Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Negli Stati Uniti è stato scritto un nuovo record: all’Oracle Park, infatti, è stato raggiunto il nuovo record di presenze nella storia della NSWL. Nel match tra Bay FC e Washington Spirit è stata superata la soglia dei 40 mila spettatori totali con 40.091 presenze effettive nell’impianto. L’avvenimento non è sfuggito a Federica Cappelletti che in merito a affermato: “Se in America si fanno certi numeri per una partita di calcio femminile vuol dire che c’è la mentalità giusta per accogliere questo sport giocato dalle donne”.

La numero uno della Divisione Serie A Femminile Professionistica della FIGC ha poi aggiunto: “Anche noi in Juventus Roma della scorsa stagione abbiamo registrato quasi 34mila presenze all’Allianz di Torino. Significa che è un prodotto che funziona, significa che possiamo fare il passo in avanti anche in Italia per far crescere il movimento e confermarci tra le Nazioni più lungimiranti e moderne”.
Cappelletti poi ha continuato ammettendo: “Basta volerlo, basta fare un sforzo e andare oltre il pregiudizio, scardinando una cultura obsoleta che vuole, o voleva, questo sport solo al maschile. I tempi sono cambiati, il calcio femminile italiano di vertice sta portando l’Italia in Europa e nel mondo”.

In chiusura, invece, Cappelletti ha sottolineato: “I risultati sportivi ci sono, ii club investono, le istituzioni finalmente ci credono, ci serve il sostegno di tutti per riempire gli stadi, supportare le altre categorie e ampliare la base, fare ascolti più alti e raggiungere la sostenibilità. Solo così vinceremo insieme. I tempi sono maturi. La serie A è ripartita. Facciamo squadra e vinciamo la nostra sfida”.