Il 2023, terminato da pochi giorni, è stato un anno pieno di avvenimenti nel calcio femminile sia a livello internazionale che nazionale. Internazionalmente parlando, basti pensare ai Mondiali di Calcio di Australia e Nuova Zelanda (che hanno visto proprio le Matildas australiane essere tra le squadre migliori del torneo) e alla parità salariale raggiunta dalla Nazionale femminile slovena. Per quanto riguarda l’Italia, invece, il primo scudetto vinto dalla Roma dopo cinque anni di predominio bianconero e i successi delle giallorosse anche in Champions League ha reso il Campionato ulteriormente competitivo.

Il 2023, però, non è stato un anno ricco solo di importanti vicende sportive, ma è stato anche l’anno dei fiori d’arancio. Se, infatti, alcune atlete sono convolate a nozze con le relative dolci metà (un esempio tra tutte Jess Fishlock, centrocampista gallese classe 1987 che milita nel OL Reign e che ha sposato la sua fidanzata e compagna di squadra l’attaccante classe 1998 Tziarra King), altre si sono fidanzate ufficialmente.
E’ il caso, per esempio, di Sam Kerr e Kristie Mewis: l’attaccante del Chelsea e della nazionale australiana ha chiesto alla sua fidanzata, centrocampista del West Ham e della nazionale statunitense, di sposarla.

L’Italia non è stata esente dalla ventata di amore che il 2023 ha portato con se.
Il 14 settembre La centrocampista della Roma e della Nazionale Italiana Annamaria Serturini ha fatto sapere con un tenero reel sulle note di MIA di Lortex, che si unirà in matrimonio con Giulia Rossi (CEO e Co-founder della Women Soccer World).
E’ notizia degli ultimi giorni, che anche Andrea Staskova attaccante del Milan e della Nazionale Ceca, con un passato alla Juventus Women (2019-2022) e all’Atletico Madrid (2022-2023) ha fatto la proposta di matrimonio alla sua ragazza, Tereza Bendova.
Con la Torre Eiffel che si stagliava illuminata a fare da contrasto al cielo scuro della notte e la Senna che rifletteva le luci di Parigi, il 27 dicembre nell’ambito di una romantica fuga d’amore, la Bendova ha detto SI. Le reazioni  di tutti coloro che sui social seguono entrambe non si è fatta attendere, e anche noi di Calcio Femminile ci uniamo alle felicitazioni alla coppia a cui auguriamo un lungo e roseo futuro assieme.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.