Panchina arriviamo, questo è il pensiero che ha contraddistinto l’estate di Stefania Zanoletti, Greta Adami, Vivien Beil, Giulia Orlandi e Alia Guagni. Con il finire del mese di luglio, infatti, è partito a Coverciano il nuovo corso ‘Combinato UEFA C – Licenza D per l’abilitazione ad Allenatore UEFA B’. Si tratta del corso di inizio stagione organizzato dal Settore Tecnico, in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori. In questo caso il corso è dedicato a tutti quei giocatori o giocatrici che nella loro carriera professionale abbiano collezionato almeno sette anni di attività professionistica, o meglio sette anni di militanza tra Serie A e B per le calciatrici. Il corso avrà una durata complessiva di 152 ore di lezione, di cui 116 in presenza nelle aule e sui campi del Centro Tecnico Federale. In caso di esito positivo degli esami finali gli allievi, poi, otterranno la qualifica da allenatore UEFA B. Il calendario delle lezioni dal vivo terminerà si è chiuso la scorsa settimana e dopo la pausa estiva riprenderà l’ultima parte di didattica a distanza. Gli esami si svolgeranno, invece, a fine ottobre.
Tra le calciatrici ed ex presenti il nome più illustre è quello di Alia Guagni, fresca di ritiro dal calcio giocato. L’ex difensore classe ’87, con 85 presenze in Nazionale, intraprende la nuova carriera dopo le ultime annate passate tra Atletico Madrid, la sua Firenze e la Fiorentina, Milan e Como Women. A non volerne sapere di smettere è, invece, Giulia Orlandi, classe ’87, che dopo Fiorentina, Empoli, Arezzo, Florentia San Gimignano e Centro Storico Lebowski è in forza alla Worange Pistoia. Con lei anche Greta Adami, centrocampista classe ’93, che dopo le annate con Fiorentina, Milan, Lazio e Sassuolo ha concluso la passata annata conquistando la promozione in B con lo Spezia. Presenti anche Vivien Beil, centrocampista tedesca classe ’95, che in Italia ha indossato le maglie di Parma, Como W. e Napoli Femminile e Stefania Zanoletti, difensore classe ’90, che ha giocato con le maglie di Atalanta, Mozzanica Brescia, Sassuolo, Hellas e Chievo Verona.
Tra i corsisti sono molti i nomi noti del calcio italiano e internazionale presenti, a cominciare da Antonio Candreva, in azzurro ai Mondiali del 2014 e agli Europei del 2016, Stefano Sturaro, presente a Euro 2016, Jonathan Bachini, e i calciatori con una lunga militanza in Under 21 come Marco Benassi e Riccardo Saponara. Tra le conoscenze delle Serie A anche German Denis, Omar El Kaddouri, Faouzi Ghoulam, Joel Obi, Aleandro Rosi e Matteo Scozzarella. Di seguito l’elenco completo degli allievi: Greta Adami, Jonatan Alberto Alessandro, Ramzi Aya, Jonathan Bachini, Alessandro Bassoli, Vivien Beil, Luca Belcastro, Marco Benassi, Luca Bittante, Antonio Candreva, Marco De Vito, German Gustavo Denis, Omar El Kaddouri, Carlo Emanuele Ferrario, Valerio Foglio, Massimiliano Gatto, Desiderio Michele Garufo, Fabio Gavazzi, Faouzi Ghoulam, Alia Guagni, Marco Guidone, Alessio Iovine, Giancarlo Lisai, Nicolò Manfredini, Paolo Marchi, Joel Chukwuma Obi, Giulia Orlandi, Chinoye Wilfred Osuji, Mario Pacilli, Andrea Paroni, Raffaele Perna, Andrea Raimondi, Samuele Romeo, Aleandro Rosi, Davide Salvatori, Riccardo Saponara, Matteo Scozzarella, Danilo Soddimo, Stefano Sturaro, Emanuele Terranova, Kévin Mathieu Vinetot e Stefania Zanoletti.






