OL Groupe, proprietario dell’Olympique Lyonnais, Eagle Football Holdings, proprietario di maggioranza di OL Groupe e Michele Kang, proprietaria del Washington Spirit, hanno annunciato la firma di un accordo per creare la prima organizzazione mondiale di calcio femminile multi-squadra nel suo genere. Kang sarà proprietaria di maggioranza e l’amministratore delegato della nuova società, oltre che entrare nel consiglio di amministrazione di OL Groupe.

In un accordo interamente azionario, OL Groupe contribuirà con la sua squadra femminile e Kang, attraverso YMK Holdings, contribuirà con la quota di maggioranza del Washington Spirit per creare una nuova entità indipendente. OL Groupe continuerà a supportare la nuova entità attraverso la fornitura di servizi tra cui l’utilizzo del Groupama Stadium, del Groupama OL Training Center e della OL Academy. Questa nuova piattaforma globale cercherà di acquisire ulteriori club in altri paesi in Europa, nelle Americhe e in Asia.

“Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nella storia del calcio professionistico femminile, ha dichiarato Michele Kang. “Riunisce la tradizione impareggiabile dell’OL Féminin, otto volte vincitore della Champions League, e il dinamismo del NWSL Champion Spirit 2021 per inaugurare il nostro sport in una nuova era. Il completo allineamento e supporto a questa visione tra il consiglio di amministrazione di OL Groupe e i presidi chiave tra cui Jean-Michel Aulas, John Textor e me stessa è molto potente. È un grande onore assumere la guida dell’OL Féminin e guidare questo sforzo senza precedenti a nome dei tifosi, dei giocatori e dello staff di entrambe le squadre”.

Ogni club manterrà la propria identità consolidata, rispettando il proprio patrimonio e le basi comunitarie. La nuova proprietà continuerà a investire strategicamente per aggiornare le infrastrutture e far crescere la base di fan per ogni club. Parallelamente, risorse significative saranno dedicate centralmente allo sviluppo di capacità che saranno condivise tra tutti i team, come la scienza e la tecnologia delle prestazioni, l’analisi dei dati, lo scouting globale e lo sviluppo del personale sportivo.

“Negli ultimi 20 anni, OL Groupe ha svolto un ruolo importante nella crescita del gioco del calcio femminile. Oggi la popolarità di questo sport sta esplodendo in Europa, negli Stati Uniti e in tutto il mondo”, ha affermato John Textor, CEO e presidente di OL Groupe. “Con una tradizione di vittorie che non ha eguali nel mondo del calcio femminile, OL Féminin ha un’opportunità unica in questo mercato in crescita per costruire il marchio globale Olympique Lyonnais a beneficio di OL Groupe e per i nostri straordinari atleti. L’accordo di oggi con Michele crea il veicolo ideale per raggiungere tale obiettivo, assicurando un futuro entusiasmante per OL Féminin”.

La formazione di questo nuovo gruppo è un chiaro segnale che gli investimenti e le risorse nel calcio femminile stanno compiendo un passo importante verso la parità con le squadre maschili. Con il sostegno necessario, le ragazze e le donne di tutto il mondo saranno ispirate a perseguire i propri sogni e ad abbracciare una carriera nel calcio su una scala e un livello di successo professionale che non dovrebbero essere riservati solo ai loro coetanei maschi.

A livello del gruppo OL, l’operazione comporterà il conferimento da parte di OL Association (un’associazione indipendente disciplinata dalla legge francese del 1901, consolidata da OL Group) delle sue attività di calcio femminile in cambio di una partecipazione del 12% nella nuova joint venture entità (senza diritto di voto). OL Groupe deterrà inoltre, tramite OL SASU, una partecipazione del 36% (senza diritto di voto) nella nuova entità congiunta in cambio del conferimento di una licenza di 50 anni sul marchio OL. OL Groupe sarà rappresentata negli organi di governo della nuova struttura e beneficerà di alcuni diritti di liquidità legati alla liquidità dell’azionista di maggioranza. OL Groupe e le sue filiali forniranno servizi alla nuova entità.

Questo accordo è soggetto al soddisfacimento di determinate condizioni, come l’approvazione da parte della National Women’s Soccer League negli Stati Uniti e varie approvazioni di terze parti in Francia. Il closing dovrebbe avvenire a fine giugno 2023.

OL Groupe, proprietario dell’OL Reign della NWSL, ha avviato un processo di vendita formale per il club, rimuovendo qualsiasi conflitto futuro all’interno della NWSL.