Il Torneo di Viareggio, diminutivo del Viareggio Cup World Football Tournament, apre le porte al calcio femminile a partire dalla prossima edizione.
La decisione è stata commentata da Salvatore Sanzo, il presidente del CONI Toscana:
“La scelta del Cgc Viareggio di aprire al calcio rosa questa manifestazione è un messaggio forte, rivoluzionario e lodevole, e perfettamente in linea con i grandi progressi dello sport femminile italiano, sempre più vincente e sempre più capace di regalare spettacolo e di coinvolgere il pubblico.”
Si tratta di una delle principali competizioni calcistiche al mondo destinata ai giovani della categoria U19, dalla prossima edizione il torneo avrà una sezione femminile (12 o 16 squadre) e ad oggi Stati Uniti ed Egitto hanno confermato la loro partecipazione. Il torneo prenderà il nome di Woman Viareggio Cup e si svolgerà dall’11 al 27 marzo 2019.

Avatar
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.