La FFF, la Fédération Française de Football, ha preso accordi con Canal+ per i diritti televisivi del maggiore campionato francese femminile: l’obiettivo è quello di dare una grande accelerata al movimento calcistico femminile, dal momento che sarà proprio la Francia ad ospitare la Coppa del Mondo 2019.

La D1 francese verrà trasmessa su Canal+ per il triennio 2018 – 2021: saranno due le partite ad essere trasmesse nella fascia pomeridiana di sabato e domenica, in aggiunta sarà possibile vedere le altre partite su Foot+.
L’analisi del calcio femminile non si limiterà alla diretta delle partite, ma ci saranno numerosi servizi e sintesi all’interno delle principali trasmissioni sportive del canale francese. E’ già stata confermata la presenza di Laure Boulleau all’interno di Canal Football Club, trasmissione domenicale, mentre il sabato sera i servizi saranno all’interno della trasmissione Jour de Foot. La Boulleau si è ritirata lo scorso maggio all’età di 31 anni, è stata una colonna del PSG e della nazionale francese nel ruolo di difensore.
Le Parisien ha fatto una stima sull’incremento dei ricavi, arrivando alla cifra record di 1,2 milioni a stagione nei futuri 5 anni. Ovviamente saranno anche i vari club a doversi adeguare a queste novità, in primo luogo modernizzando gli stadi in modo tale da poter ospitare almeno 6 telecamere per la diretta degli incontri. Dovranno poi essere adeguate anche le altre parti strutturali dello stadio, come le tribune e gli spalti, oltre all’esposizione pubblicitaria.

Credit Photo: Pagina Facebook PSG Féminines

Sara Ghisoni
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.