Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Si giocherà sabato 6 dicembre al Tre Fontane dell’EUR a Roma. È il big match dell’ottava di Serie A dopo la sosta per le Nazionali. Un match che potrebbe già condizionare l’intera stagione considerando l’attuale distacco tra le due formazioni di vertice. Per la Roma, battere la Juventus significherebbe andare a +8. La vittoria giallorossa darebbe vita alla prima vera fuga di campionato. E i bookmakers sembrano avere già le idee chiare sull’esito dell’incontro.

Roma-Juventus, giallorosse leggermente favorite per il fattore casa

Un match dal risultato per nulla scontato, dati i precedenti e lo stato di forma di entrambe le squadre. Fare una previsione non è facile nemmeno affidandosi alle sole quote sopraccitate. Pertanto, qualora si voglia puntare sulle capitoline o sulle campionesse in carica, una soluzione da prendere in considerazione è quella di utilizzare un bonus scommesse. Il confronto tra i migliori lo trovi qui.

Qui Roma

La squadra di Rossettini arriva al big match da sola in vetta, ma un po’ a corto di energie dopo un periodo intenso e altalenante caratterizzato da diversi infortuni pesanti. Van Diemen, operata alla caviglia, si rivedrà la prossima stagione. Haavi, dopo l’intervento al ginocchio, dovrebbe rientrare nel 2026. Fuori anche Veje, che contro il Leuven in Champions ha subito una lesione di alto grado al muscolo otturatore esterno dell’anca sinistra. Out per almeno per un mese. Dovrebbe esserci Pilgrim, nonostante la frattura al setto nasale rimediata contro il Como.

Intanto, sono rientrate in blocco le calciatrici che hanno partecipato alle gare delle rispettive nazionali. Il tecnico giallorosso potrà lavorare a pieno organico in vista della delicata partita di sabato. Di nuovo a disposizione Greggi, Dragoni, Bergamaschi, Di Guglielmo, Giugliano e Corelli tra le italiane. Ma anche Thogersen, Kuhl, Lukasova e Viens. Attualmente nessun problema fisico per loro. Piuttosto, sono pronte a dare il massimo nella sfida di vertice contro la Juventus. Pandini: “Mi aspetto una grandissima sfida”. Rieke: “Ci faremo trovare pronte”.

Rossettini, dalla sua, avrà il doppio vantaggio di giocare in casa e la tranquillità di un vantaggio consistente: il +5 in classifica consente di puntare anche al pareggio.

Qui Juve

La squadra di Massimiliano Canzi, che salterà per squalifica il big match di sabato prossimo, arriva alla sfida del Tre Fontane dopo aver vinto le ultime quattro su cinque, esattamente come le giallorosse. Miglior difesa del campionato con solo quattro reti al passivo ma attacco sterile: sette i gol messi a segno finora dal reparto avanzato bianconero. La Roma ha segnato quasi il doppio rispetto a Girelli & co (16 reti). Interessante, quindi, la sfida tra il miglior attacco e la miglior difesa del torneo.

La Juventus, reduce dalla vittoria casalinga per 1-0 sulla Fiorentina, è salita al secondo posto a pari merito con il Napoli, ma con la miglior differenza reti. Le ragazze in viola non cadevano da cinque giornate, a dimostrazione dello stato di forma bianconero delle ultime partite.

Stato di forma, e di grazia, anche quello di Cristiana Girelli in tutto il 2025, una stagione che le ha appena permesso di essere inserita nell’elenco delle giocatrici candidate al Pallone d’Oro 2025. Per lei 144 gol in bianconero in 228 partite dal 2018. Un motivo in più per affrontare con la giusta carica la delicata trasferta al Tre Fontane. Proprio Cristiana dovrà essere artefice di un cambio di rotta nel reparto offensivo della Juventus, che finora ha segnato meno gol di Genoa Women e Ternana che chiudono la classifica. Sarà compito anche di Massimiliano Canzi trovare una soluzione alla sterilità del collettivo.

Probabili formazioni, arbitro e dove seguire il match

Roma (4-3-3): Baldi; Bergamaschi, Oladipo, Valdezate, Di Guglielmo; Greggi, Rieke, Giugliano; Corelli, Viens, Pilgrim; allenatore: Rossettini. Juventus (4-3-3): De Jong; Krumbiegel, Salvai, Calligaris, Carbonell; Schatzer, Pinto, Godo; Vansgaard, Girelli, Beccari; allenatore: Canzi. Arbitro dell’incontro : Giuseppe Maria Manzo. Assistenti: Russo – Ciannarella. Quarto ufficiale: Cipolloni. Operatore FVS: Romagnoli. Fischio d’inizio: sabato 6 dicembre, stadio Tre Fontane. Diretta TV e streaming su Dazn. Previsti 2.000 spettatori circa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here