Samuel Eto’o scende simbolicamente in campo per aiutare il suo Paese. Anche il Camerun è finito nella morsa dell’epidemia di Covid 19. Gli ultimi dati dell’OMS riferiscono che nello stato centroafricano i contagiati superano le mille unità. L’ex centravanti di Inter, Barça e Sampdoria ha scelto di intervenire economicamente nella lotta al virus. Tramite la sua omonima Fondazione, l’ex attaccante distribuirà mascherine, medicinali, prodotti disinfettanti e alimenti a 50.000 famiglia divise tra quattro città: Douala, Buea, Yaoundé e Bafoussam.

Sempre tramite la sua Fondazione, l’ex bomber aveva già avuto contatti con sulla situazione della sua patria. Come in Italia, anche nello stato africano sono state sospese tutte le attività, incluse quelle sportive e calcistiche. Centinaia di calciatori e calciatrici si trovano quindi ad affrontare una situazione di grave emergenza economica.

Il camerunense distribuirà anche degli aiuti economici a circa un migliaio tra calciatori e calciatrici sparsi in 44 squadre professionistiche. Il gesto solidale dell’ex campione d’Europa consentirà il salvataggio di alcune formazioni che in questo momenti di crisi non hanno un futuro certo. Eto’o è solo l’ultimo di una serie di grandi campioni presenti in prima fila per la lotta contro questo male invisibile che sta attanagliando il mondo.