La Scozia è una nazione che è stata spesso capace di far emergere calciatrici di grande talento. Una di queste, Lana Clelland, abbiamo la fortuna di poterla vedere calcare i campi della nostra Serie A. Ma in Gran Bretagna guardano già avanti. Ed il futuro, per la Scozia, si chiama Jamie-Lee Napier, classe 2000, eletta miglior giocatrice dell’Europeo Under 19 giocato in patria.

La giovane celtica è cresciuta calcisticamente nelle giovanili del Celtic. Nella stagione 2018/2019 passa all’Hibernian trasferendosi nella città di Edinburgo. Con la maglia bianco verde stupisce gli addetti ai lavori con 22 goal in 33 partite. Una stagione pazzesca coronata anche dall’elezione a miglior calciatrice scozzese di quell’anno. Inevitabilmente qualcuno doveva pur restare folgorato da un talento simile.

Il Chelsea infatti l’ha messa sotto contratto per questa stagione. A Londra Napier può vantare una compagna di reparto di tutto rispetto, quella Sam Kerr leggenda del calcio australiano approdata anch’essa in terra britannica. L’attaccante scozzese è riuscita anche a guadagnarsi la convocazione con la Nazionale maggiore. E chissà che, tra un anno, quando si giocherà l’Europeo non potremo vederla disputare la competizione da titolare con la maglia scozzese.