Nella lista delle dieci giovani sorvegliate speciali della UEFA, milita anche la tedesca Sophia Kleiherne. L’atleta centro europea, classe 2000, è entrata di diritto anche nella Nazionale maggiore. Ci vuole talento per entrare in pianta stabile nella selezione numero due al mondo (numero uno in Europa). Le prestazioni fornite all’ultimo campionato Europeo Under 19, hanno convinto il tecnico Martina Voss-Tecklenburg ha convocarla anche con le più grandi.

Nel corso della sua breve carriera, Kleinherne si è formata in alcune selezioni giovanili:SG Telgte, BSV Ostbevern e FSV Gütersloh. In quest’ultima ha esordito in prima squadra giocando otto partite nella stagione 2016-2017 siglando anche una rete. Fiutato l’affare, il Francoforte l’ha acquistata e portata sul Meno. Dopo metà stagione nella seconda squadra (nella quale ha ottenuto 8 presenza e un goal), finisce in pianta stabile nella formazione primaria. Dalla stagione 2018-2019 ad oggi ha messo nel curriculum 47 presenze in prima squadra.

Tornando al capitolo Nazionale, dopo l’ottima performance all’Europeo Under 19, esordisce con la maglia della Germania il 9 novembre 2019. Ottiene il voto della migliore in campo grazie alle sue ottime cavalcate sulla fascia sinistra nell’amichevole contro l’Inghilterra. Viene riconvocata in seguito a inizio 2020 prima che il calcio si fermi a causa del coronavirus.