Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020.  Al diciassettesimo  posto si trova Rose Lavelle.

L’estate scorsa ha rappresentato uno svincolo fondamentale per la consapevolezza mondiale del campionato inglese. Le star arrivate sono molteplici e tutto il movimento d’Oltremanica ne ha giovato. Prima di andare alle conquista della Gran Bretagna, la statunitense ha trascinato il suo Washington Spirit fino ai playoff della NWSL Challenge Cup. Arrivata in Europa per la prima volta, ha già portato un grandissimo cambiamento nel Vecchio Continente e più precisamente al Manchester City. Nonostante non sia la classica realizzatrice, è una delle migliori al mondo in fase di contenimento. Messa davanti alla difesa è una muraglia difficile da valicare. Ne sanno qualcosa le giocatrici dell’Everton che in finale di FA Cup Women ci sono sbattute più volte. Quel trofeo poi la campionessa del mondo lo alzerà e sarà il terzo nella storia delle Citizens.

Malgrado sia arrivata relativamente tardi nella USWNT, Rose Lavelle da quando ha esordito (2017) il suo posto non gliel’ha preso nessuno. Anche nella SheBelieves Cup ha rappresentato una dorsale importante della squadra giocando tutte e tre le partite. Alle varie Putellas, Stanway, e Nakajima ha fatto vedere i sorci verdi con interventi sempre precisi ed efficaci. La SBC la alzerà per la prima volta dopo l’assenza forzata in quella del 2018.

Il 2020 di Rose Lavelle liofilizzato:
FA Women’s Super League: 5 partite
FA Cup Women: 2 partite
NWSL Challenge Cup: 1 goal in 4 partite
SheBelieves Cup: 3 partite
Trofei: SheBelieves Cup, FA Cup Women