Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non sono stati meno spettacolari. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020.  Al secondo posto si trova Wendie Renard.  

Passano gli anni, gli allenatori ed i dirigenti, ma lei non passerà mai. È entrata al Groupama Stadium come una ragazzina ed ora è una delle giocatrici più forti al mondo. Il Lione l’ha vista crescere sportivamente ed umanamente consacrandola nell’olimpo di questo sport. Come sempre, nell’ultima stagione ha vinto tutto quello che poteva vincere. Il campionato, seppur arrivato sotto pandemia, è stata l’ennesima conferma della netta superiorità delle Leonesse sulle altre pretendenti. Egemonia continuata anche in Coupe de France dopo il successo di due anni fa del PSG. Il difensore ha ricevuto anche numerosi premi individuali come quello di difensore dell’anno ed è stata inserita nella short list del UEFA Women’s Player of the Year. Il campionato attuale non sta dando le risposte che arrivano da oltre 10 anni. Ma la competizione è ancora lunga ed il PSG può essere spodestato in qualsiasi momento. 

Per la quinta volta consecutiva, Wendie Renard ha alzato la Women’s Champions League da assoluta protagonista. L’UWCL 2020/2021 è iniziata con fatica nel doppio scontro con la Juventus nel quale la francese ha messo a segno il goal del momentaneo pareggio. Il passaggio del turno è stato centrato ma non senza difficoltà. Segnale che le Leonesse non possono stare più tranquille? Probabile, ma per un movimento che torna in allerta, ce n’è uno che sta fiorendo, come quello francese. Nonostante le tante incomprensioni con la ct, le Blues si stanno confermando a standard molto alti puntando a diventare un punto di riferimento per l’Europa. In tutto ciò, la classe 90 rappresenta un pilastro per la crescita e la consapevolezza del calcio femminile d’Oltrealpi. 

Il 2020 di Wendie Renard liofilizzato:
D1 Arkema:5 goal in 8 partite
Coupe de France: 2 partite
UWCL: 2 goal in 4 partite
Women’s EURO Qualification: 1 goal in 2 partite
Tournoi de France: 2 partite
Trofei: D1 ArkemaCoupe de France, UWCL, Tournoi de France