Dopo la riconferma di Imai Junko alla guida del movimento femminile giapponese, arriva il tanto agognato professionismo per il calcio femminile giapponese.

Il primo campionato di calcio femminile professionistico inizierà nell’autunno del 2021 e prenderà il nome di WE League (Women Empowerment League). Il nuovo campionato professionista diverrà il livello di campionato più alto andando a sostituire l’attuale Nadeshiko League che passerà da 6 a 10 squadre bloccando le retrocessioni per diverse stagioni con i club partecipanti che verranno annunciati nell’autunno del 2020.

Tashima Kohzo, presidente della JFA (Japan Football Association) ed uno dei maggiori promulgatori del professionismo nel calcio femminile, ha rilasciato delle dichiarazioni a riguardo: “Lo scopo del lancio della nuova lega non è solo lo sviluppo del calcio femminile in Giappone. Il nostro obiettivo è di contribuire a costruire una società sostenibile attraverso la promozione della partecipazione sociale delle donne e il miglioramento delle diversità e delle scelte. Il modo in cui contribuiamo alla società attraverso lo sport è una missione importante per tutti noi nel mondo dello sport. Lavoreremo per stabilire la carriera della calciatrice professionista femminile, che è il sogno di molte ragazze, e promuovere ulteriormente l’emancipazione femminile e risolvere i problemi sociali “.

Credit Photo: Japan Football Association