La terza edizione di Women4Football è andata in scena, dalle ore 17:30, nella cornice del Salone dei Cinquecento a Firenze. La rassegna promossa dall’Associazione Italiana Calciatori ha puntato i riflettori sulle protagoniste della scorsa stagione del calcio femminile italiano. In diretta su RaiSport, condotto da Simona Rolandi affiancata da Sara Meini, a Firenze erano presenti i vertici della FIGC con Gabriele Gravina, la Serie A Women e la Serie B Femminile con Federica Cappelletti e Laura Tinari. Presenti anche il CT della Nazionale Andrea Soncin, Sara Gama, vicepresidente dell’ AIC, Umberto Calcagno, presidente dell’AIC, Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Allenatori Italiani, e tanti altri.
“Siamo felici di essere qui”, ammette Sara Gama, “questa è la festa delle calciatrici che rappresentano il territorio. Parleremo della comunicazione attorno al femminile. Importante è raccontare quello che facciamo fuori dal campo”.
Sul palco anche Agnese Bonfantini, calciatrice della Fiorentina, che ha lanciato un suo brand di moda denominato ‘Bonf4 creator design’: “Ho voluto intraprendere una strada che dipendesse totalmente da me con questo brand”, ha affermato Agnese, “faccio totalmente tutto da sola”.
La prima premiata è stata la bomber della scorsa annata nella Serie B Femminile, ovvero, Magdalena Sobal del Brescia Femminile, mentre poco dopo Sara Meini ha strappato alcune battute ad Alice Zuanti del Venezia e Valeria Monterubbiano del Genoa.
La palma per il gol più bello della scorsa stagione, invece, è andata a Marija Banusic del Napoli Women. Dopo un’intervento sul palco con il presidente delle campane Bifulco, e delle calciatrici Melissa Bellucci e Tecla Pettenuzzo, Chiara Beccari ha ‘intervistato’ Giulia Dragoni ed Eva Schatzer.
Poi si è svelata la top 11 partendo dal reparto avanzato. Doppio premio come migliore attaccante con Cristiana Girelli e Sofia Cantore a diversi la palma. “Volevo ringraziare le colleghe che mi hanno votato” ha detto Sofia Cantore mentre Cristiana Girelli ha aggiunto: “La stagione è stata la più bella della mia carriera, tra Juventus e Nazionale”.
Tra i pali scelta, invece, Cecilía Rán Rúnarsdóttir che ha evidenziato: “Dico grazie a tutti quelli che mi sostengono, dalla mia famiglia per passare alle amiche, alle compagne e alla squadra”.
Si è continuato con le migliori centrocampiste con Clarisse Le Bihan, Emma Severini, Vero Boquete e Giada Greggi vincitrici.
“Bellissimo essere premiate in questa cornice, sono soddisfatta ed orgogliosa” ha ammesso Giada Greggi, Clarisse Le Bihan ha, invece, affermato: “Sono felice per la Lazio perchè mi ha permesso di rilanciarmi ed essere qui“. Vero Boquete ha poi aggiunto: “Per me è un piacere tornare a Firenze ed essere tra le migliori giocatrici delle Serie A” mentre Emma Severini ha concluso: “Importante di vincere questo premio perchè ci sono tante calciatrici di livello che potevano meritarlo”.
Per il reparto difensivo menzioni d’onore per Marija Milinković, Ivana Andres, Lucia Di Guglielmo e Elisabetta Oliviero.
“Lo scorso anno è stato ricco d’emozioni e ha reso possibile di aver ricevuto questo premio” ha aperto Elisabetta Olviero con Di Guglielmo ad aggiungere: “Essere per il secondo anno nella top 11 fa estremo piacere e ringrazio le mie ex compagne e le colleghe che mi hanno votato”.
Ivana Andres ha invece sottolineato: “Essere un esempio per tante bambine è una bella responsabilità, sono felice per dimostrare che i sogni si possono realizzare” con Marija Milinković che conclude: “Sono felice di aver ricevuto questo premio, dico grazie all’Inter e alle compagne di squadra”.






