Photo Credit: Emanuele Ubaldi - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Serie B sta affrontando la sua pausa natalizia, per poi tornare in scena domenica 7 gennaio con la dodicesima giornata di campionato. Ma affrontiamo quelle che sono state le promosse e le bocciate di quest’anno.

TOP

NAPOLI FEMMINILE
Vero che in Serie A non sta facendo bene, ma la scorsa stagione il Napoli ha vinto la Serie B all’ultima curva, questo grazie al cambio di allenatore avvenuto a metà stagione, ma anche a quegli elementi che hanno dato esperienza e voglia di rivalsa, e che ha consentito alle partenopee di tornare nel massimo campionato.

TERNANA
Alzi la mano chi credeva che la Ternana (nella foto), dopo una stagione di rodaggio, fosse già in lotta quest’anno per salire in Serie A. Il merito va non solo alle giocatrici capaci di fare la differenza, in particolar modo Valeria Pirone e Sara Tui che hanno segnato in due ben 15 gol, ma anche all’allenatore, a quel Fabio Melillo che, dopo anni passati alla Res Roma e alla Primavera della Roma, sta trovando la consacrazione sulla panchina delle ferelle.

GENOA
Una formazione che sta sorprendendo ogni giorno sempre di più. Certo, le ultime due uscite contro Ternana e Cesena in campionato non sono state favorevoli, ma le ragazze di Antonio Filippini vogliono provare, e nel suo piccolo ci sta riuscendo, ad essere una delle sorprese di quest’anno. Non a caso, dopo la recente salvezza arrivata a maggio, è al quinto posto del campionato cadetto.

PARMA
Il Parma, reduce dalla retrocessione dalla Serie A, si è dovuto calare subito nel torneo cadetto, e col lavoro del mister Salvatore Colantuono le gialloblù hanno dimostrato di voler tornare immediatamente nel massimo campionato, trovandosi a due soli punti dal duo di vetta composto da Ternana e Lazio.

CITTADELLA WOMEN
Menzione d’onore per una squadra che, a pochi passi dalla fine, ha sfiorato la salita in Serie A, ma l’annata del Cittadella Women è stata indimenticabile, consegnando un terzo posto che rimarrà nella storia di una società che, purtroppo, ha ricominciato la sua avventura nel femminile nel campionato di Eccellenza, sebbene abbia stretto per questa stagione una collaborazione con l’H&D Chievo Women.

CESENA
Finalmente, in casa Cesena è arrivato quel cambio di passo che aspettava da tanto tempo. L’approdo in panchina di Alain Conte ha permesso alle cesenati di essere al terzo posto della Serie B, a pochi punticini dalla vetta. Mica male per una squadra che aveva, come semplice obiettivo, cercare di fare meglio dell’anno scorso…

AREZZO
L’Arezzo sta facendo il suo dovere, nonostante ci sia stato, tra la fine e l’inizio del nuovo campionato, l’avvicendamento in panchina Testoni-Eracleous. Le aretine sono al momento fuori dalla zona retrocessione, e questo è un grande risultato. Ma soprattutto sono riusciti a riportare in auge il valore di Isotta Nocchi, la quale, dopo un lungo infortunio, vuole cercare di aiutare, a suon di gol, a salvare ancora una volta l’Arezzo.

RIMANDATE

BRESCIA
Sembra che il Brescia, dopo la mancata salita in Serie A nel 2022, non riesca ad uscire dal limbo in cui si è trovato. Certo, le qualità arrivate quest’estate, vedi Zazzera e Zanoletti, sono di un certo livello, così non si può discutere le idee che sta mettendo in campo il tecnico Aldo Nicolini, ma probabilmente manca ancora qualcosa per provare ad iniziare ad effettuare il primo salto di qualità.

LE NEOPROMOSSE: RES ROMA VIII, BOLOGNA E PAVIA ACADEMY
Di positivo è che Res Roma VIII, Bologna e Pavia Academy, ovvero le tre squadre che hanno vinto nella precedente annata i rispettivi gironi di Serie C, sono fuori dalla zona calda della classifica, il che vuol dire che hanno costruito delle formazioni solide e valide, però anche le neopromosse hanno effettuato qualche passaggio a vuoto durante le prime giornate di campionato. Quello che da loro possiamo aspettarci è che vorranno dire la loro in questa Serie B. Sperando di non incappare ulteriori passi falsi.

FREEDOM
Arrivata in corsa quest’estate tramite ripescaggio, la Freedom sta faticando in Serie B. Ovvio, era anche una cosa da mettere in preventivo, dato che la società ha saputo dell’approdo in cadetteria solo ad agosto. Il mercato invernale potrebbe dare una sterzata alla squadra di Gianluca Petruzzelli, la quale ha buone possibilità per restarci. Ma solo se riuscirà a sfruttarle.

FLOP

HELLAS VERONA ED H&D CHIEVO WOMEN
Verona, che fino a poco tempo da era uno dei fulcri del movimento calcistico italiano in rosa, pare essere finita ai margini in questo 2023.
Partiamo dall’Hellas Verona che aveva, come obiettivo, il ritorno in Serie A, ma non ci è riuscita, chiudendo al quinto posto. Ora è sesto dopo 11 gare di B: probabilmente ci si aspettava qualcosina di più dalla squadra di Matteo Pachera, ma alle mastine può consolare il fatto di avere Alessia Rognoni capocannoniere del torneo (9 reti).
Le aspettative dell’H&D Chievo Women, forte anche della fusione col Cittadella Women, erano decisamente alte, dato che in panchina c’è Fabio Ulderici e sono arrivate calciatrici come Roberta Picchi, Claudia Saggion o Cristina Merli, ma la classifica dice, al momento, settimo posto. Domenica 7 ci sarà proprio il derby di Verona: vedremo se, da questa partita, verrà designato il 2024 di Hellas e H&D Chievo.

LAZIO
L’anno scorso aveva come obiettivo il ritorno immediato in Serie A, ma il Napoli prima e il Pomigliano poi ne hanno impedito il raggiungimento di questo risultato. Ovviamente, la società ha deciso di rinforzare il gruppo e, per fortuna, è insieme alla Ternana. Era ed è tutt’ora una delle formazioni che possono ambire al successo del torneo cadetto, spettano alle biancocelesti metterlo in pratica.

TAVAGNACCO
Non è un’anno di certo semplice quello vissuto dal Tavagnacco che è retrocessa sul campo in Serie C ma, per una serie di circostanze, ha ritrovato la Serie B. E non è che stia sfruttando a pieno questa seconda opportunità, visto che si trova nei bassifondi della classifica del campionato cadetto. Ci auguriamo che una società storica come il Tavagnacco possa trovare il bandolo della matassa e sperare in un 2024 pieno di soddisfazioni.

SAN MARINO ACADEMY
Anche il San Marino Academy non ha affrontato un 2023 facilissimo. Infatti, dopo il decimo posto della precedente stagione con Giulia Domenichetti in panchina, la società aveva puntato su Massimo Ricci, ma i risultati non sono stati positivi, e forse, con l’arrivo di Giacomo Venturi, le sammarinesi sperano di trovare nel 2024 quel cambio di marcia che serve al gruppo, altrimenti il rischio di scendere Serie C potrebbe essere inevitabile.

RAVENNA WOMEN
Dispiace inserirla nelle flop, ma ahimè non è stato un bel 2023 per il Ravenna. Certo, di positivo è che è riuscito, non senza difficoltà, a rimanere in quella Serie B che ha conquistato sul campo a maggio, ma la seconda parte dell’anno è da dimenticare: in undici gare solamente un punto. L’augurio è quello di vedere una prima parte del 2024 con qualche soddisfazione, cercando di soffrire il meno possibile e di concludere dignitosamente questa stagione.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.