credit photo - stefano petitti - photo agency calcio femminile italiano

L’amichevole tra Italia e Brasile, giocata al Tardini di Parma, è terminata per 0-1 per la squadra ospite che ha sbloccato il gioco con un tiro ravvicinato di Luany al 68′.
Nonostante il risultato finale non abbia sorriso alle ragazze di Soncin la partita ha mostrato diversi spunti d’azione interessanti.

Premesso ciò, qui di seguito le pagelle delle tre giocatrici migliori per le Azzurre:

DURANTE: La sua presenza a difendere i pali della porta Azzurra nell’amichevole (che poi tanto amichevole non è stata) contro un Brasile molto fisico e capace è stata tra i cambiamenti apportati dal CT Soncin alla partita contro il Giappone.
L’allenatore italiano è stato premiato nella sua intuizione dalla prestazione della classe ’97 che ha evitato con parate magistrali quello che poteva essere un ampio passivo. La rete subìta al 68′ da parte di Luany su assist di Dudinha è l’unico neo di una prestazione ineccepibile. 7.5

SALVAI: La sua qualità in campo è una certezza di cui il mister Andrea Soncin fa tesoro. Contro le brasiliane ha mostrato la consueta solidità riuscendo ad arginare le azioni talvolta, anche un pelo aggressive, delle avversarie. 7

CANTORE: Il glow up calcistico di Sofia Cantore è evidente e lascia ben sperare per un futuro roseo della sua carriera sia a livello di club (le sue attitudini da quando la numero 7 Azzurra gioca negli States sono ulteriormente migliorate) che in Nazionale.
Nei 66 minuti in campo durante partita contro le Canarinhas è stata un pericolo per le avversarie, culminato in quella che è stata una grande occasione per l’Italia (tre minuti dopo la mezz’ora un tiro di destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo) parato dall’estremo difensore brasiliano 7.5

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.