La Fiorentina vince nell’ultimo minuto di recupero, per una super sfida pazzesca, dove il Milan è andato in vantaggio due volte, e con i tre punti in tasca, si vede soffiare la vittoria al ’97.
Al “Viola Park”, per la terza giornata di Campionato della Serie A la Fiorentina propone non solo lo stesso modulo visto lo scorso weekend (4-3-3), contro l’Inter terminato in parità, ma anche le stesse undici giocatrici entrate in campo dal primo minuto; il Milan di Suzanne Bakker risponde in modolo speculare (con il 4-3-3) cercando di mettere in difficoltà il gruppo di Pinones-Arcè.
Gara che entra nel vivo, da subito molto dinamica ed ha tratti nervosa, con il Milan che rimedia il primo giallo di giornata a Keijser ma anche più determinata con Renzotti e Van Dooren a provare al tiro verso i pali di Fiskerstrand.
Al 25’ Snerle viene atterrata in area da De Sanders, rigone netto, e dal dischetto Emma Severini trasforma per il vantaggio viola. Passano pochi minuti ed il Milan, da una azione nata da Kyvag, trova la meritata parità con il destro di Monica Renzotti. Match piacevole, molto combattuto, tra due squadre alla pari che non si risparmiano su nessun pallone. Al 35’ Cherubini ferma lo score per un brutto fallo di gioco, ma si riprende senza problemi seri, e nei minuti finali di gioco il Milan la ribalta: assist ancora di Kyvag, palla che giunge sui piedi di Angelica Soffia, e gol del 1 a 2.
La ripresa vede l’ingresso di Benedetta Orsi (al posto di Johansen), per le file viola, per cercare di chiudere meglio gli spazi nelle retrovie. Le padrone di casa spingono bene ed al 58′, su assist di Snerle (una delle migliori in campo), Janogy porta la gara sulla parità. La super sfida brillante, e molto bella a vedersi, entra nel vivo con i cambi sulle panchine: per il Milan dentro Koivisto e per le parone di casa con Katla Tryggvadóttir e Agnese Bonfantini.
Gli ultimi minuti vedono le ragazze di Bakker spingere di più, grazie anche all’ingresso di Cesarini e Cernoia, ed al 77′ è ancora Monica Renzotti a piazzare la palla in rete per il 2 a 3 che condanna le padrone di casa. Quando il cronometro segnava 93′ di gioco, la Fiorentina con Janogy pareggia la sfida per l’impesabile 3 a 3. Ma le sorprese non finiscono poiche il direttore di gara concede altri minuti: ed al ’97 Katla Tryggvadóttir porta i primi tre punti alle viola.
Un match pazzesco, lottato fino al termine, con un Milan che ha forse creduto di chiuderla e si è visto rimontare nei secondi finali. Fiorentina che sale in classifica a 4 punti, scavalcando proprio il Milan, in attesa degli altri match della giornata.






