Gol a raffica, sorrisi e personalità, è un avvio di stagione da incorniciare quello della Nazionale Under 17 Femminile. La squadra della neo tecnica Selena Mazzantini dà spettacolo al debutto nel Torneo di Gradisca d’Isonzo, superando l’Albania con un perentorio 11-0 e mettendo in mostra la grande forza e coesione del suo collettivo. Venerdì alle ore 18.30 ad Aquileia, le Azzurrine affronteranno la Slovenia, che è stata sconfitta per 3-2 dalla Macedonia del Nord nell’altra partita del girone.
Allo stadio comunale ‘Gino Colaussi’ non c’è stata partita: al 1’ l’attaccante giallorossa Giulia Galli, che ha già esordito in Serie A, dà il via alla sinfonia azzurra e nei cinque minuti successivi arrivano anche i sigilli di Giulia Robino e Benedetta Bedini, le scatenate centrocampiste di Inter e Fiorentina. Il primo tempo si chiude con i bis di Galli – che si ripeterà anche al 56′ per la sua personale tripletta – e Robino, mentre nella ripresa c’è spazio per la doppietta della rossonera Annais Stendardi, oltre che per i gol delle interiste Rachele Giudici, Lucrezia Sasso e Sofia Verrini.
“È un ottimo inizio – ha dichiarato a fine gara Selena Mazzantini – faccio i complimenti alle ragazze perché hanno interpretato l’incontro nel migliore dei modi e messo in pratica fin dal primo minuto i principi su cui abbiamo lavorato in questa prima parte di raduno. L’obiettivo per la partita con la Macedonia del Nord sarà quello di consolidare il lavoro che abbiamo impostato nei tre giorni in cui siamo stati insieme”.
CALENDARIO E CLASSIFICA – TORNEO DI GRADISCA D’ISONZO
Mercoledì 11 settembre
ITALIA-Albania 11-0 (1′, 16′ e 56′ Galli, 2′ e 25′ Robino, 6′ Bedini, 46′ e 77′ Stendardi, 48′ Giudici, 60′ Sasso, 67′ Verrini)
Slovenia-Macedonia del Nord 2-3
Classifica: ITALIA e Macedonia del Nord 3 punti, Slovenia e Albania 0
Venerdì 13 settembre
Ore 18.30 (Aquileia): ITALIA-Slovenia
Ore 17.00 (Renče): Macedonia del Nord-Albania
Domenica 15 settembre
Ore 16.30 (Monfalcone): Albania-Slovenia
Ore 18.30 (Gradisca d’Isonzo): ITALIA-Macedonia del Nord