Nelle ore scorse l’ IFFHS ha reso nota la classifica marcatrici internazionale relativa al 2025. La Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, fondata nel 1984, ha sottolineato il primato di Claudia Pina. Segnando 7 gol con la Spagna e 11 gol con il Barcellona in Champions League, tutti nel 2025, infatti Claudia Pina è stata incoronata dall’IFFHS come miglior marcatrice internazionale femminile 2025 con 18 gol.
La spagnola ha segnato il maggior numero di gol con la nazionale e si è piazzata al secondo posto totale con il club. Solo Melchie Dumornay con 8 ne ha segnati di più nelle competizioni internazionali per club. Alessia Russo ha confermato il suo secondo posto nel premio IFFHS World’s Best Player 2025, con un nuovo secondo posto davanti ad Alexia Putellas, vincitrice per due volte del premio IFFHS Player 2021 e 2022. Nella graduatoria, quindi, in testa Pina con 11 reti in nazionale e 7 nel club con Russo che ha diviso equamente i suoi 14 centri internazionali.
Terza Putellas con 4 gol con il Barca e 9 con la Spagna mentre Tessa Wuallert ne ha siglati 2 con l’Inter e 10 con il Belgio siglandone totalmente 12 alla pari di Melchie Dumornay 4 volte a segno con Haiti e 8 con il Lione. Con 11 invece c’è Ewa Pajor 6 volte in rete con il Barcellona e 5 con la Polonia, in doppia cifra poi l’americana Catarina Macario, 2 gol con il Chelsea e 8 con gli USA, Viviane Miedema, 2 reti con il Manchester City e 8 con l’Olanda, e Pernille Harder, che ha distribuito ugualmente le reti tra Danimarca e Bayern Monaco. In top 20 troviamo, poi, Cristiana Girelli con 8 realizzazioni di cui 2 con la Juve e 6 in Nazionale e mentre appena fuori la top 30 Haley Bugeja con 7 di cui 4 con l’Inter e 3 con Malta.






