Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Quando responsabilità fa rima con eredità non si può non parlare di fascia da capitano. Nel calcio è un discorso sempre al centro dell’attenzione, per questo motivo al momento i riflettori sono puntati sulla Juventus Women. Perché? Dopo l’addio al calcio giocato della stella (di fatto e soprannome) Sara Gama, ecco che il passaggio della “armband” (in inglese) è avvenuto; sarà Martina Rosucci a tornare sul rettangolo verde con la stessa missione di sempre ed un senso di responsabilità in più per il ruolo ricoperto. Una scelta della società evidentemente mirata che mette d’accordo tifoseria e stadio esigente, confermando la volontà di continuità e stimolo.

La numero otto sembra, quindi, incarnare perfettamente quella perenne possibilità di sognare ancora in grande, onnipresente negli occhi della squadra intera e proprio in quelli della veterana, che senz’altro (accompagnata da un gruppo vivace e dalle vice capitane Bonansea, Girelli e Salvai) saprà dare merito ed onore ai colori rappresentati.

Una emozione che si spezza col le dita per la calciatrice, in maglia Juventus del 2017 e testimone attiva, per questo, di numerosi traguardi conquistati. Manca poco ed un nuovo capitolo ripartirà, sempre alla corte del tecnico Canzi; impossibile anticipare risultati sulla imminente stagione, sicura, invece, la presenza di tanto, tantissimo cuore, caratteristica che, in fin dei conti, ha sempre contraddistinto quella che tanti, più che “squadra”, chiamano “famiglia”.

È tempo di tenere lo sguardo all’insù (che sia allo stadio o rivolto verso uno schermo): il film sta per iniziare, un film totalmente in bianco e nero.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.