Il Lumezzane ha superato 3-0 il Brescia nel derby bresciano che era valido per la diciassettesima giornata di Serie B, ottenendo il nono successo in campionato e confermando il secondo piazzamento ma resta distante sette punti dalla capolista Como. Tra pochi giorni ci sarà la sfida contro il Bologna in programma sabato al «Saleri» alle 14:30 e in attesa di questa partita abbiamo intervistato il presidente del club rossoblù Andrea Caracciolo, facendo con lui il punto della situazione sulla squadra allenata da Nicoletta Mazza.
Presidente, la squadra si trova al secondo posto di Serie B dopo diciassette giornate andate in archivio. Soddisfatto dell’andamento delle ragazze sino a questo momento?
«Sono molto soddisfatto del percorso che stanno facendo le ragazze di Nicoletta Mazza. Certo, il Como sta facendo un campionato a parte, anche economicamente, quindi è difficile competere con loro. Tuttavia, la partita abbiamo giocato in casa contro il Como purtroppo ci è mancato solo il gol perché, come prestazione, siamo state alla pari. Poi, voglio soffermarmi su Romina Pinna: è una ragazza che, secondo me, ha fatto un sacco di gol e ci ha tenuto in piedi in tante partite. Anche a me, in passato, è capitato di sbagliare qualche rigore, ma lei si è presa sempre la responsabilità di calciarli. Personalmente, devo dire solo grazie a Romina per come si è comportata in questi anni e per tutti i gol che ha fatto e per quelli che farà ancora».
Come possiamo valutare il mercato invernale del Lumezzane?
«Sono sincero: la vedo una cosa molto difficile che il Como possa perdere tre partite da qui alla fine. Se fossimo stati sotto di due o tre punti di svantaggio, allora avremmo cercato di fare qualcosa di più, ma finora queste ragazze comunque hanno dimostrato di poterci stare nelle prime posizioni. La nuova arrivata Sofia Lorieri si è presentata alla grande: è già entrata in sintonia con tutte le ragazze, dimostrando di dare una mano alla squadra».
Parlando del derby contro il Brescia, la gara è stata combattuta dall’inizio alla fine, ma alle fine la vittoria del Lumezzane non è mai stata in discussione…
«La squadra, dopo diciotto minuti, era avanti di due gol, poi ci stava che le avversarie provasse a fare qualcosa di più, anche se noi abbiamo sprecato anche diverse ripartenze, ma credo che la nostra supremazia sia stata totale e il tre a zero è più che meritato. In ogni caso, faccio i complimenti alla presidente del Brescia Clara Gorno: ha fatto una bella squadra con delle giocatrici importanti, stanno facendo una grande stagione».
Adesso, la sfida col Bologna: obiettivo cercare di vincere e stare in scia del Como.
«Il Bologna è reduce da qualche risultato non perfetto, ma noi dobbiamo guardare noi stesse, affrontare partita per partita e cercare di vincerle tutte. Poi, il Como, ripeto, è stato fatto in modo diverso da tutte le altre squadre di B, ma il fatto che siamo ancora lì è motivo di grande soddisfazione».
Comunque, il format della Serie B che porta una sola promozione in A va rivisto.
«Io già avevo incontrato la presidentessa della Divisione Serie B Laura Tinati ad inizio stagione e gli avevo già detto che non condividevo del fatto che ci fosse una sola promozione: mi è stato detto che nei prossimi anni qualcosa cambierà. Adesso sto aspettando le prossime riunioni per capire un po’ cosa succederà. Ne va dello spettacolo della Serie B».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Football Club Lumezzane e Andrea Caracciolo per la disponibilità.






