L’1 a 1 contro il Trastevere è andato a concludere il girone d’andata della Freedom guidata da Mister Vincenzo De Martino lasciando dietro di sé amarezza e la certezza di aver perso due punti importanti per la corsa ai primi posti. Il tecnico è alla squadra biancoblù dall’inizio della stagione e ha dovuto sperimentare formazioni, sistemi di gioco e tattiche che potessero coinvolgere le tante nuove arrivate in quel di Cuneo, mettendo in cassaforte un importante ottavo posto che non era affatto scontato. Il Mister ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano subito dopo la partita contro le capitoline.
Il primo pensiero dell’allenatore, a match concluso, è andato alla partita contro il Trastevere, decisa da degli episodi che, complici anche la disattenzione e la poca precisione a tu per tu con Zaghini, hanno indirizzato la gara verso un pareggio. Un solo punto al “Paschiero” sta stretto, alla Freedom: «Come dice una legge non scritta del calcio “gol sbagliato, gol subito”, alla prima e unica occasione abbiamo preso gol. Abbiamo cercato di alzare il baricentro giocando con tre, quattro punte, però chi è subentrata non ha fatto bene, e di questo ne discuterò con loro. Peccato, perché perdi dei punti che erano alla nostra portata», l’avversaria è stata però abbastanza accorta da chiudersi bene al momento giusto e a ripartire trovando spazi e creandosi l’occasione che ha propiziato la rete del loro vantaggio.
De Martino ha dato una maglia da titolare sia a Danila Zazzera, sia a Océane Grange, le due nuove arrivate in casa biancoblù nella finestra di mercato invernale, che non hanno affatto sfigurato e hanno invece mostrato un certo feeling con il rettangolo verde cuneese: «Sono contento della loro prestazione, hanno fatto una buona gara. Le ho schierate dal primo minuto perché le giocatrici le vedo durante la settimana e scelgo la formazione in base a come si allenano. Le avevo viste molto bene e volevo dare loro fiducia per farle sentire subito a casa, e quindi mi sembrava giusto, in questa partita, schierarle.»
Buona parte delle azioni targate Freedom partivano da Tatiana Bonetti, che ha sfoggiato un’altra prestazione di altissimo livello. Come affermato dal tecnico, ad aver fatto bene è stata in generale tutta la squadra, che ha peccato di cinismo all’ultimo passaggio: «Tatiana è una giocatrice che conoscono tutti, e con l’esperienza che ha insegna tanto, ma ci sono anche tante altre giocatrici molto brave. Oggi è mancata quella cattiveria in più sottoporta che ti permetteva di vincere la partita, perché abbiamo lasciato dei gol davvero clamorosi sottoporta.»
Anche di fronte a un pareggio alla vigilia inaspettato, De Martino ha tratto dei lati positivi, primo tra tutti la capacità delle sue ragazze di rimanere con la testa in partita dopo lo svantaggio, un atteggiamento che ha voluto premiare anche in conferenza: «Il fatto che non si sia persa la testa. In settimana l’avevamo detto che avremmo giocato contro una squadra con undici giocatrici schierate dietro la linea della palla, ci siamo detti di non perdere la testa, di trovare gli spazi giusti, e così hanno fatto: gli spazi si sono creati, le occasioni le abbiamo avute, quelle cinque o sei palle gol clamorose davanti alla porta e quegli otto calci d’angolo… per vincere, bisogna segnare», a contare non è l’avversaria, bensì fare risultato, cosa che contro il Trastevere, benché studiato in maniera meticolosa per prevederne le mosse, non è successa.
Il bilancio della stagione biancoblù disputata fino a questo momento è positivo. L’allenatore cuneese ha affermato che la squadra ha ancora fame di andare più in alto, resta dunque da presumere che il girone di ritorno sarà all’insegna di una ricerca costante dei tre punti: «Nella storia mi pare che la Freedom abbia sempre lottato per le ultime posizioni per non retrocedere, quindi il fatto che oggi siamo in una buona posizione di classifica mi rende contento. Appunto per questo, visto che siamo in una buona posizione di classifica, non dobbiamo assolutamente arrenderci, anzi, dobbiamo spingere il più possibile per posizionarci nel migliore dei modi.»
Si ringraziano Mister Vincenzo De Martino, l’addetto stampa Edward Pellegrino e la Freedom per la gentile concessione, il tempo e la fiducia.






