Pablo Piñones-Arce, tecnico cileno classe 1981, nato e cresciuto in Svezia, da luglio è stato nominato nuovo tecnico della Fiorentina Femminile per portare nuovi stimoli e nuove visioni di gioco al Club gigliato, e nella gara di apertura contro il Como: vinta per 2 a 0, si è già iniziato a vedere il cambio di rotta della squadra.
“Un impianto molto bello, ha esordito il mister alla nostra richiesta di commentare questa sua nuova casa, qui si lavora molto bene poi io faccio solamente una piccola parte di lavoro: il resto lo fanno le ragazze sul campo, come quest’oggi. Stanno facendo benissimo, sono molto contento, è stata una bella vittoria ma è solo l’inizio non abbiamo ancora fatto nulla e ci sarà ancora tanto lavoro. Bisogna continuare a credere ed avere fiducia delle nostre capacità”.
Con il Campionato di serie A, che iniziava ad ottobre, questa nuova competizione la “Women’s Cup” era importante iniziare le attività in modo competitivo, e non amichevole, e quale migliore occasione di sfida tra le grandi. Anche il neo tecnico è d’accordo: “Credo che prima di tutto dobbiamo rispettare questo nuovo torneo che ha creato la federazione, sono gare che valgono qualcosa di più ed è bene averle prima delle sfide della massima serie, noi scendiamo sempre in campo per fare il meglio e vincere tutte le gare che giocheremo questo per crescere di mentalità”.
Otto innesti nuovi quest’oggi, per una squadra già ben assemblata, un gruppo che è pronto nei propri ruoli e reparti quindi una preparazione che si è già conclusa al meglio.
“Le mie ragazze stanno facendo molto molto bene, sono contento di come stiamo lavorando sia come calciatrici che lo staff che mi segue, ma questa è solo la prima e bisogna avere la mentalità di proseguire in questo modo per tutta la stagione: dobbiamo muoverci con saggezza ed imparare da questa gara di oggi”.
Chi ben comincia è a metà dell’opera, dice un vecchio proverbio, quindi questa vittoria della Fiorentina porta la giusta mentalità, ci conferma il tecnico: “Vero, questo ci serve per capire che stiamo riuscendo ciò che si vuole fare, un risultato positivo ci porta allegria e positività e questa è anche la giusta carica per tutto il gruppo”.
Ringraziamo il neo mister Pablo, per la sua disponibilità in questa intervista in esclusiva, certi di avere ancora molti confronti come quest’oggi.






