“Avevo un accordo dal 1° luglio per allenare la Nazionale Maschile di Malta U19 in vista degli Europei di novembre ed inoltre sarei stato responsabile dell’area video analisi della Nazionale Maggiore”. A raccontarcelo sugli spalti di Castellammare di Stabia è stato, in esclusiva, Salvatore Colantuono, apprezzato tecnico che lo scorso anno ha conquistato la promozione dalla Serie B alla A con il Parma. L’allenatore sulla sua ‘turbolenta’ estate poi aggiunge: “Nonostante l’annuncio ufficiale della Federazione, ho dovuto rinunciare per motivi familiari all’ultimo momento. Sarebbe stata una grossa esperienza internazionale e anche formativa”.
L’allenatore ex Cittadella ora è in attesa di chiamata e sul futuro precisa: “Valuterò eventuali proposte, mi piacerebbe rimanere nel mondo del femminile. Prima ho allenato 16 anni nel maschile, ma negli ultimi quattro anni il calcio femminile mi ha dato veramente tanto”.
Tornando alla gara di sabato, invece, in tribuna Colantuono ci ha confidato: “È stata una finale equilibrata e molto avvincente dal primo all’ultimo minuto. Ho visto due squadre molto organizzate e ben allenate, anche i gol sono stati di notevole fattura. Nel complesso è stato un bel torneo, ben strutturato, che ha dato la possibilità a tutte le squadre di completare il rodaggio pre-campionato. Anche la location della Final-Four è stata azzeccata, il Sud ha bisogno di queste manifestazioni”.
Serie A Women’s ormai alle porte inquadrata cosi dall’allenatore classe ’77: “Juventus, Roma ed Inter sono le più attrezzate per la vittoria finale. La Fiorentina deve assimilare i cambiamenti estivi ma ha tutto per poterlo fare. Milan e soprattutto Lazio hanno la possibilità di continuare il percorso positivo del finale di stagione precedente”.
Uno sguardo poi alla zona bassa con un augurio per la sua ex squadra: “Dietro le squadre di vertice ci sarà una bella lotta per la salvezza, tra le neopromosse il Parma è quella che ha fatto il miglior mercato e potrebbe fare molto bene”.
La chiusura è sulla Serie B Femminile che Colantuono ci racconta cosi: “Il livello della Serie B sarà leggermente più basso. Le tre promozioni dello scorso anno hanno tolto tre squadre professionistiche al campionato e la Sampdoria ha rinunciato. L’abbassamento a 14 squadre con due ripescaggi, inevitabilmente tolgono un pochino di valore rispetto a quello che si è visto negli ultimi tre anni. Il Como 1907 ha tutto per ammazzare il campionato ma il Bologna darà filo da torcere. Lumezzane, Cesena, Freedom e Brescia invece sono candidate a dare fastidio fino alla fine”.






