“Tornare a giocare in Serie A era quello che mi aspettavo, da due anni ho iniziato questo percorso con la Ternana Women per ritornare in A con loro”. Parola di Valeria Pirone, attaccante delle umbre rossoverdi, che dopo due stagioni in cadetteria è tornata in massima serie riuscendo a dare il suo apporto con otto reti tra campionato, Coppa Italia e Women’s Cup. A riguardo la classe ’88 però frena “Che il mio impatto in Serie A sia stato positivo non posso ancora dirlo, spero di dare ancora tanto per questa maglia e finire la stagione nel miglior modo possibile”.
La giocatrice campana, che lo scorso dicembre ha spento 37 candeline, si è mostrata a suon di prestazioni trascinatrice sul campo con la sua voglia di fare che la porta ad essere un esempio in campo. La punta, vicina alle 50 reti in tre anni con la Ternana Women, a riguardo ci confida: “Sono una calcolatrice esperta, quindi spero di dare alle mie compagne di squadra un impatto positivo e professionale. Spero veramente di lasciare qualcosa di buono a queste ragazze, come la voglia di fare e di conquistare obiettivi, di credere in quello che si fa tutti i giorni senza mollare mai”.
Per Pirone lo scorso sabato una doppietta importante che ha spinto, al ‘Gubbiotti’ di Narni, le umbre alla vittoria sul Genoa, sfida che la bomber inquadra cosi: “La gara contro il Genoa è stata una gara combattuta, in campo abbiamo dimostrato che se lavoriamo con la giusta consapevolezza compattezza, possiamo guadagnare qualche punto e portarci delle vittorie a casa. La definirei una bella vittoria emozionante, ci voleva”.
Il successo ha portato la Ternana Women ha lasciare la zona retrocessione, grazie a 6 punti guadagnati in 5 gare. Sul momento l’ex di Parma, Roma e Sassuolo, tra le altre, evidenzia: “Stavamo lavorando bene da tempo perchè eravamo certe della difficoltà del campionato. In precedenza abbiamo pagato sulla nostra pelle degli errori che ci hanno portato a diverse sconfitte. Ci sono delle fasi durante il campionato, noi abbiamo passato una fase negativa che ci ha portato a non raccogliere il lavoro che stavamo facendo. Ora siamo consapevoli e stiamo lavorando per diminuire gli errori e soprattutto per guadagnare punti”.
Alle porte, invece, la sfida interna al ‘Gubbiotti’ di Narni contro la Juventus, che in settimana ha giocato in Champions contro il Wolfsburg. L’attaccante campana sul prossimo match non ha dubbi: “La Juve è una grande squadra ed ha delle grandi calciatrici. Penso che loro abbiano la consapevolezza e la forza di affrontare due partite in una settimana. Pensiamo a noi stesse con la consapevolezza di avere davanti una grande squadra”.
Torneo equilibrato in testa ed in coda. Sulla Serie A di quest’anno Pirone conclude l’intervista sottolineando: “Il campionato in questi anni è aumentato di livello su diversi aspetti, su quello fisico, mentale, tecnico e tattico, ma c’è ancora tanto margine per migliorare ancora. Penso che per raggiungere la salvezza bisognerà affrontare ogni partita come se fosse l’ultima. Avere quella fame che ci rende diverse dalle altre squadre”.






