Che il panorama del calcio femminile in Italia sia in netta crescita è un dato di fatto. Molti gli attestati di ciò, ma il fattore più importante è sicuramente la grande qualità delle nuove leve. Una quantità abnorme di talenti che stagione dopo stagione escono dai vivai stanno concedendo i migliori scenari per il futuro in chiave azzurra. Per far progredire questo movimento c’è bisogno di un ricambio generazionale, e l’Italia sotto questo punto di vista è a cavallo. Tuttosport, ha da qualche anno istituito un premio per valorizzare queste giovani talenti. Ed Asia Bragonzi è la Golden Girl del 2020.

La giocatrice di proprietà della Juventus è stata eletta come miglior giovane nostrana grazie alle sue splendide prestazioni offerte in questo avvio di campionato. Tre i goal messi a segno che hanno regalato ben sei punti all’Hellas Verona che la confermano una delle interpreti più decisive del campionato. Il Covid le ha fatto saltare le ultime due giornate di Serie A restando però sempre vicina alle sue compagne. Finita la convalescenza, la cremonese darà sicuramente il meglio di sé per dimostrare la meritocrazia di questo successo. Le venete aspettano la loro bomber per continuare ad allontanarsi dalla zona retrocessione. Attualmente sono sette i punti in classifica e la Pink Bari penultima è a -4.

Asia Bragonzi ha alle sue spalle delle vincitrici illustri che si sono affermate nel nostro scenario e che sono diventate delle vere Golden Girl. Nel 2018, prima edizione della manifestazione, Benedetta Glionna ha vinto il trofeo. Anche lei con il cartellino alla Vecchia Signora e protagonista di una grande stagione all’Empoli. Nello scorso anno, Giada Greggi ha sbaragliato la concorrenza grazie ad un ruolo sempre più fondamentale con la maglia della Roma. La giallorossa ora è alle prese con un brutto infortunio al crociato e si prospetta la stagione finita per lei.

Credit Photo: Federico Fenzi