Un settore come quello del calcio femminile, spesso in crisi mediatica, deve appositamente puntare forte, attraverso l’ applicazione di ogni club, sulla valorizzazione dell’ immagine nella comunicazione post moderna. Il vecchio comunicato stampa che racconta com’è andata la partita, è ormai in pensione, o meglio è rimandato, poiché nel mondo social anche il report post gara deve avvenire in maniera interattiva, dinamica, funzionale.
Già, perché soprattutto quando si è in crisi, o in un settore in crisi di immagine e di spazi, la prima cosa da fare è rivedere la propria campagna di comunicazione e, magari, cercare anche di veicolarla in modo migliore, aumentando l’esposizione mediatica o addicendo a metodologie nuove di comunicazione e posizionamento.

In Italia il Brescia Calcio Femminile è il centro della comunicazione, ovvero è la società più seguita sui social. Il primato però è incalzato dalla Fiorentina Women’s, che attraverso le ultime campagne sta totalizzando anche “botte” da 20.000 visualizzazioni ad ogni video.
Primaria figura all’interno di un ufficio stampa, ovviamente, è l’addetto stampa, ed il duello scudetto passa attraverso le parole, i post, le riprese e l’intuito di Luca Di Francesco e Gregorio Orlandi della Fiorentina Women’s e di Edoardo Brunetti per le leonesse,  coloro che hanno la responsabilità di gestire l’ufficio.
Un settore in cui, proprio come per l’allenatore, i manager, i capitani, la Fiorentina Women’s gioca la coppia, mentre il Brescia Calcio Femminile risponde con l’asso.
E’ dalle sue imbeccate che devono partire le cose da fare ed è lui che deve interagire con il tifoso e l’ appassionato, l’addetto stampa insomma sarà la veicolazione del contenuto del club all’esterno, verso i giornalisti di settore interessati all’argomento e tutti gli appassionati. La sfida per lo scudetto dell’immagine è appena cominciata, ed in questi 2 anni le strategie di Brescia Calcio Femminile e Fiorentina Women’s si sono innovate e rinnovate fino ad essere oggi un duello spettacolare a colpi di like e condivisioni.

Quali le social strategie visibili:

FOTO NOTIZIE
Molte immagini del Brescia Calcio Femminile vengono inserite con sfondi creati appositamente in sfumature azzurro light ed un retrogusto tricolore a rimebrare chi ha vinto nel recente passato di questa nazione. Nelle immagini delle Fiorentina Women’s vengono preferite situazioni di sfondo ambiente, spesso evocative del pubblico sugli spalti e della maestosità del Franchi o della città rinascimentale.

VIDEO
Brescia Calcio Femminile e Fiorentina Women’s usano frequentemente brevi video, le differenze percepibili sono quelle di una migliore qualità delle riprese e migliori qualità audio per la Fiorentina, mentre il Brescia cura con più attenzione le grafiche dei suddetti video postati su Facebook

CONFERENZE PRE-GARA
Milena Bertolini viene sempre intervistata in sala stampa, rigorosamente brandizzata, con l’allenatrice seduta dietro alla scrivania, l’ufficio stampa Viola intervista Fattori e Cincotta, alle volte insieme, alle volte separatamente sempre in campo, senza sfondi viola o backdrop, ma con la vista sul manto di gioco e intervallando le parole a delle immagini della seduta settimanale, aspetto molto performante unitamente ad una musica energica.

NUMERI
Nelle ultime settimane la Fiorentina Women’s registra una media di 5000 visualizzazioni a video, mentre il Brescia Calcio Femminile si attesta sui 1000, anche se il numero di followers è comunque a favore del presidente Cesari, nettamente in vantaggio sulla parte rosa di Della Valle.

MERCHANDASING
Il Brescia Calcio Femminile ha un vero e proprio Store, la Fiorentina Women’s per ora non punta sul mechandasing della viola in rosa.

PRESENZE IN TV
Il Brescia Calcio Femminile ha aperto una propria televisione dedicata, la Fiorentina Women’s ha sempre suoi tesserati e tesserate nelle più importanti trasmissioni TV.

INSTAGRAM
Entrambe lo presidiano, la Fiorentina Women’s ne fa un utilizzo più moderno e dinamico, utilizzando ogni possibilità grafica di questo social sempre più trainante.

TWITTER
Entrambi i sodalizi cinguettano con regolarità e ottima grafica abbinata al contenuto.

CAMPAGNE DI VISIBILITA’
La Fiorentina Women’s sta da pochissimo giocando la carta maschile con il campione Antognoni che grazie al suo nome fa divenire virale ogni post.
Il Brescia Calcio Femminile ha provato il contatto diretto con la città portando spesso le proprie atlete a portare l’ interesse tra i cittadini del centro.

INNO
Entrambe scendono in campo con l’inno nelle gare casalinghe

PROGETTI SCUOLA
Entrambi i club sono andati nelle scuole con le proprie campionesse ad insegnare attività motoria al fine di sensibilizzare il giovane tessuto sociale.

Il duello scudetto, passa anche da chi sa conquistare più tifosi attraverso la propria capillare e performante gestione della comunicazione, e Brescia Calcio Femminile e Fiorentina Women’s anche su questo confronto non si risparmiamo in un duello all’ ultimo click al fine di poter postare la fatidica parola: “scudetto”, la parola UEFA Women’s Champions League è ormai certezza per entrambe. Il Brescia Calcio Femminile ha più repertorio specifico ma la Fiorentina Women’s con le modernissime tecniche di comunicazione del maschile di Serie A è un modello che può dare grossi spunti.