Sette straordinarie protagoniste sono state inserite nella lista delle finaliste per il premio The Best FIFA Women’s Goalkeeper 2025. Qui puoi scoprire le loro imprese più significative, realizzate tra l’11 agosto 2024 e il 2 agosto 2025, e votare la tua favorita. sono state selezionate per il premio The Best FIFA Women’s Goalkeeper 2025.
Ann-Katrin Berger
La ragazza di Göppingen ha probabilmente compiuto la parata più spettacolare nella storia degli Europei UEFA, evitando un autogol nei quarti di finale. In seguito, Berger ha trasformato il proprio rigore e ne ha parati due alla Francia, trascinando così la Germania al turno successivo. A livello di club, la veterana è stata eletta Portiera dell’Anno della NWSL e ha contribuito al trionfo del Gotham FC nella prima edizione della CONCACAF W Champions Cup.
Cata Coll
La numero 13 ha mantenuto la porta inviolata per 21 volte in 40 presenze con il Barcellona nella stagione 2024/25, contribuendo alla conquista di un treble nazionale. Cata Coll si è distinta anche con la Spagna, mantenendo la porta imbattuta in tre partite che hanno portato la Roja fino alla finale degli Europei. Nonostante abbia parato un rigore a Beth Mead nella serie finale, la vittoria è andata all’Inghilterra.
Christiane Endler
La conquista del titolo della Première Ligue da parte del Lione, con appena otto gol subiti in 24 partite, è dovuta in gran parte alla straordinaria Christianne Endler, eletta Portiera della Stagione del campionato francese. La cilena è stata inoltre protagonista di prestazioni eccezionali anche in UEFA Women’s Champions League, dove le Lyonnaises hanno eliminato il Bayern Monaco vincendo sia all’andata che al ritorno, raggiungendo così le semifinali.
Hannah Hampton
Nata a Birmingham ma cresciuta a Castellón, la portiera delle Lionesses ha vissuto un europeo da favola. Hannah Hampton è stata decisiva nelle lotterie dei rigori, neutralizzando due penalty sia nei quarti di finale contro la Svezia sia nella finale contro la Spagna, prestazioni che le sono valse il titolo di Portiera del Torneo. A livello di club, è stata altrettanto determinante nel contribuire al triplete nazionale del Chelsea, che ha conquistato Women’s Super League, FA Cup e League Cup senza sconfitte.
Anna Moorhouse
Originaria di Oldham, Carly Moorhouse non è scesa in campo durante il trionfo continentale dell’Inghilterra, ma è stata una protagonista assoluta con il suo club. Nella stagione NWSL 2024, la portiera dell’Orlando Pride ha mantenuto 13 clean sheet in 26 partite, stabilendo un nuovo record stagionale. Nella finale del campionato, è stata decisiva con due parate nel successo per 1-0 contro il Washington Spirit, che ha regalato al club della Florida il primo titolo NWSL della sua storia.
Chiamaka Nnadozie
La nigeriana Chiamaka Nnadozie è stata straordinaria nella storica impresa del Paris FC, capace di sorprendere il Paris Saint-Germain nella finale di Coupe de France. La portiera ha mantenuto la porta inviolata nei 120 minuti e poi ha parato due rigori nella serie finale, regalando il trofeo al suo club. Anche con la nazionale, Nnadozie è stata determinante: ha registrato quattro clean sheet in sei partite mentre le Super Falcons hanno riconquistato il titolo WAFCON a Rabat, superando il Marocco padron di casa.
Phallon Tullis-Joyce
Il Manchester United, che nella precedente stagione di Women’s Super League aveva chiuso al quinto posto subendo 32 gol, è salito fino al terzo posto nel 2024/25, incassandone solo 16, grazie anche alla promozione dell’americana Phallon Tullis-Joyce a portiera titolare. La statunitense ha inoltre iniziato alla perfezione la sua avventura con la nazionale USA, mantenendo la porta inviolata nelle prime tre gare internazionali contro Brasile, Cina e Giamaica.






