Credit: adidas

Il sensazionale colpo di tacco di Lizbeth Ovalle per il Tigres contro il Guadalajara le vale il premio di miglior gol nel calcio femminile.

  • Lizbeth Ovalle è la vincitrice del Premio FIFA Marta 2025

  • Riconosciuto il suo straordinaria gol contro il Guadalajara a marzo

  • È la seconda a ricevere il premio intitolato alla leggenda brasiliana

Lizbeth Ovalle è la vincitrice del FIFA Marta Award 2025, il prestigioso premio introdotto lo scorso anno per celebrare il miglior gol del calcio femminile.

Dopo che la prima edizione era stata vinta proprio dall’icona a cui il riconoscimento è intitolato, quest’anno il premio è andato alla 26enne messicana per il suo gol straordinario segnato con il Tigres contro il Guadalajara nella Liga MX Femenil, il 3 marzo 2025. L’ala nata ad Aguascalientes ha messo il sigillo sul 2-0 finale quando Jenni Hermoso ha messo il pallone in mezzo per l’inserimento di Ovalle, che ha aggiustato il corpo e, con una coraggioso scorpione, ha infilato la palla nell’angolo alto alla sinistra del portiere.

Il 2025, però, non è stato memorabile solo per quel gol. Ad agosto Ovalle è tornata a far parlare di sé quando l’Orlando Pride ha sborsato 1,1 milioni di sterline per assicurarsi il suo cartellino, rendendola la calciatrice più costosa di sempre. Il capolavoro di Ovalle era stato candidato insieme ad altri dieci gol per il premio intitolato alla leggendaria attaccante brasiliana Marta, che celebra le reti più spettacolari realizzate nel periodo di eleggibilità compreso tra l’11 agosto 2024 e il 2 agosto 2025.


Come viene determinata la vincitrice del Premio FIFA Marta

  • Da una rosa iniziale di 11 gol, i due gruppi di voto – tifosi e una giuria di FIFA Legends – hanno votato per la prima, seconda e terza scelta per il premio.

  • Ai candidati venivano assegnati punti in base alla loro posizione in classifica (cinque punti per il primo, tre per il secondo e uno per il terzo).

  • Le selezioni dei due gruppi di voto contavano ciascuna per il 50% del voto totale, indipendentemente dal numero di votanti di ciascun gruppo.

  • Il Premio Marta è stato assegnato alla candidata con il punteggio più alto.

  • La procedura di voto per il Premio Marta è stata supervisionata da osservatori indipendenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here