Ewa Pajor, classe 1996, è stata premiata con il Gerd Müller Award, riconoscimento alla miglior attaccante dell’anno, diventando la prima donna a ricevere questo prestigioso premio
La calciatrice polacca, originaria di Uniejów, ha vissuto una stagione di debutto straordinaria con il club catalano nella stagione 2024/25, segnando 43 gol in 45 partite. È stata capocannoniere della Liga F con 25 gol e 10 assist e seconda in Champions League con 7 gol e 3 assist.
Pajor ha sottolineato l’importanza dei traguardi raggiunti sia con il club che con la nazionale, recentemente qualificata per la prima volta al Campionato Europeo, dichiarando: “Arrivare da una piccola città in Polonia e giocare oggi al Barcellona è incredibile. Voglio ringraziare tutti i tifosi e le mie compagne: senza di loro questo premio non sarebbe stato possibile. Con il loro supporto divento ogni giorno una giocatrice migliore, ed è un vero onore far parte di questo grande club” (“I came from a small town in Poland, and today I am at FC Barcelona. Thank you to all the fans and my teammates. I wouldn’t have won this award without them. With you, I am a better player, and it is an honor for me to be part of this great club”).
Nominata tra le 30 candidate al Pallone d’Oro, Pajor si è classificata all’ottavo posto. Durante l’accettazione del trofeo, emozionata, ha aggiunto: “Spero di continuare a ispirare le giovani ragazze, far crescere il calcio femminile e dimostrare che è possibile giocare in grandi stadi e farsi vedere in televisione” (“I hope to keep inspiring young girls, to grow women’s football, and show that it’s possible to play in big stadiums and be seen on television”), lanciando così un messaggio importante per tutto il movimento femminile.
Il premio per la stagione 2024/25 rappresenta solo un capitolo. Dall’inizio della nuova stagione, con 4 gol e 3 assist in tre partite, Pajor continua a dire la sua, confermandosi una delle attaccanti più influenti, pronta a sorprendere ancora nei prossimi anni.






