L’allenatrice dell’Inghilterra si aggiudica il massimo riconoscimento dopo aver guidato la sua nazionale alla difesa del titolo europeo femminile.
-
Sarina Wiegman votata come The Best FIFA Women’s Coach
-
Vince il premio per la quinta volta
-
Wiegman ha guidato l’Inghilterra al titolo di Allenatrice Femminile a EURO 2025
Sarina Wiegman è stata eletta The Best FIFA Women’s Coach per la quinta volta, stabilendo un nuovo record.
Il riconoscimento arriva dopo l’ennesimo grande successo di una carriera straordinaria. Wiegman ha infatti guidato l’Inghilterra alla vittoria dell’UEFA Women’s EURO 2025, con le Lionesses che hanno superato le campionesse del mondo in carica della Spagna ai calci di rigore in una finale ricca di emozioni. Grazie a questo trionfo, la tecnica olandese è diventata la prima allenatrice a vincere tre titoli europei femminili.
In precedenza, Wiegman aveva già ricevuto il premio di The Best FIFA Women’s Coach nel 2017, 2020, 2022 e 2023.
Obiettivi raggiunti
-
Ha vinto l’UEFA Women’s EURO 2025
-
È stata la terza volta consecutiva che la squadra vincitrice del torneo è stata allenata da Wiegman. Ha guidato l’Inghilterra alla gloria continentale nel 2022 e l’Olanda al titolo nel 2019.
-
Wiegman ha vinto il premio The Best FIFA Women’s Coach più volte di qualsiasi altro allenatore.
Come è stata decretata la vincitrice del premio The Best FIFA Women’s Coach
-
Una giuria di esperti ha selezionato una rosa di candidati in base ai risultati ottenuti dagli allenatori tra l’11 agosto 2024 e il 2 agosto 2025.
-
Da questa rosa di candidati, i CT della nazionale femminile, i capitani della nazionale femminile, i giornalisti calcistici e i tifosi hanno espresso il loro voto sul sito web ufficiale della FIFA. Gli elettori hanno espresso la loro prima, seconda e terza scelta per il vincitore.
-
Ai candidati sono stati assegnati punti in base alla loro posizione in classifica (cinque punti per il primo, tre per il secondo e uno per il terzo).
-
Gli allenatori della nazionale nominati non potevano votare per sé stessi.
-
Le selezioni dei quattro gruppi di voto – allenatori, capitani, giornalisti e tifosi – hanno contato ciascuna per il 25% del voto totale, indipendentemente dal numero di votanti di ciascun gruppo.
-
Il premio The Best FIFA Women’s Coach è stato assegnato alla persona con il punteggio più alto, calcolato applicando la procedura dettagliata nel regolamento di assegnazione. In caso di parità di punti tra i finalisti, il premio verrebbe conferito a chi ha ricevuto il maggior numero di prime scelte dal proprio gruppo di elettori (nel caso di questo premio, gli allenatori delle squadre nazionali femminili).
La procedura di votazione per il premio The Best FIFA Women’s Coach è stata supervisionata da osservatori indipendenti.






