La IFFHS, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ha reso nota la classifica dei migliori arbitri dell’ultimo decennio: sul podio va la tedesca Bibiana Steinhaus.

Vincitrice per quattro edizioni del premio IFFHS come miglior arbitro dell’anno (2013, 2014, 2017, 2018), nel 2011 fu la prima donna ad arbitrare la finale della Coppa del Mondo femminile e l’anno seguente la finale delle Olimpiadi. Nel 2017 divenne la prima donna ad arbitrare una partita di Bundesliga maschile ed in seguito fu scelta per la Supercoppa tedesca contesa da Bayern Monaco e Borussia Dortmund.

Al secondo posto troviamo Esther Staubli (Svizzera) e al terzo Kateryna Monzul (Ucraina), fuori dal podio in quarta posizione c’è Stephanie Frappart, recentemente impegnata in arbitraggi di primissima fascia sia in terra francese che in campo internazionale.

Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.