Nella giornata di oggi è stata ufficializzata, dalla UEFA, la mancata candidatura dell’Italia per organizzare i prossimi campionati Europei. Nelle ore passate Carolina Morace non ha nascosto la sua amarezza rimbalzata tramite social sui quali ha postato questo messaggio:

“L’ennesima occasione mancata: la FIGC ha ufficialmente rinunciato a ospitare Euro 2029. Un altro “no” dopo la rinuncia alla candidatura con la Svizzera per l’edizione appena conclusa. Eppure sappiamo quanto queste manifestazioni possano far crescere il movimento: più tesserate, più pubblico, più visibilità.

A questo punto mi chiedo: qual è la strategia della Federcalcio per la crescita del calcio femminile? In Italia siamo fermi al palo, con stadi semivuoti, diritti TV svenduti e le nostre migliori calciatrici costrette a cercare all’estero il palcoscenico che meritano. Con questa decisione rischiamo di perdere l’effetto trascinante ed emotivo degli splendidi risultati della Nazionale. E non ce lo possiamo più permettere. Noi del Movimento 5 Stelle vogliamo vederci chiaro: stiamo preparando un’interrogazione per chiedere al ministro Abodi chiarezza sul futuro del calcio femminile”.