Credit photo: Paolo Comba - photo agency calcio femminile italiano

Qualche giorno dopo la finale degli Europei di Svizzera vinti dall’Inghilterra contro la Spagna ai rigori la due volte pallone d’oro Alexia Putellas ha utilizzato Instagram per raccontare le sensazioni vissute sul campo. Le Rojas sino a quel momento non avevano mai perso una partita del grande torneo ed erano, forse, le grandi favorite nonostante dall’altra parte ci fossero le Campionesse d’Europa in carica (che hanno avuto, comunque, un percorso più travagliato).

La ‘Reina’ nel suo breve post ha esordito ammettendo la delusione di aessere arrivate ad un passo dal titolo per il quale la squadra ha lavorato per dei mesi e degli anni.
Il pallone, però, è rotondo e il calcio come sport è croce e delizia: quanto succede sul rettangolo verde nei minuti delle partite è spesso imprevedibile e il risultato ha premiato le Leonesse. C’è, dunque, da essere orgogliose per quanto ottenuto, anche se non è il risultato sperato. Il pensiero della numero 11 spagnola va poi a tutti coloro che sono stati al loro fianco durante quelle settimane. A loro spetta il suo grazie e la promessa di rialzarsi più forti, combattive e motivate a raggiungere la vetta. Infine, un ringraziamento va anche alla Svizzera per aver organizzato la manifestazione in maniera così attenta e ospitale.

E’ difficile trovare le parole quando bastava solo un ultimo passo per ottenere il titolo. Ci sono voluti molti mesi e anni di lavoro per avere l’opportunità di raggiungerlo, ma questo sport è così, nulla è garanzia di vittoria. Nonostante ciò, sono orgogliosa della strada che abbiamo fatto, delle mie compagne e di far parte di questa squadra.
Grazie a tutti voi dal profondo del cuore, per averci accompagnato durante tutto questo Euro e per tutta la vostra energia e entusiasmo. Ci rialzeremo più forti e affronteremo la prossima sfida con questa passione che ci muove e ci motiva a portare questa squadra in cima. Torneremo. Grazie alla Svizzera per essere stati ospiti incredibili e congratulazioni all’Inghilterra per la loro vittoria in Eurocoppa“.