Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Nei giorni scorsi tramite i canali dell’Associazione Italiana Calciatori Alice Parisi ha inviato un messaggio social sulla recente presenza in Svizzera della Nazionale per l’Europeo. L’ex calciatrice ha postato: “Sappiate che l’Italia aveva bisogno di tutto questo. Quello che questa Nazionale ha fatto all’Europeo è davvero grande. Giocare ogni singola partita dandoci l’impressione di poterla vincere vale tanto. Perché probabilmente non era mai successo, non in maniera così limpida e coinvolgente.

Affrontare le campionesse del mondo in carica nel girone, le campionesse d’Europa in carica in semifinale, andare in vantaggio in entrambe le partite senza paura, con quella fame e quella consapevolezza della vostra grandezza, dà finalmente concretezza a tutto quello che avete costruito giorno per giorno in questi anni. 
Fanno male quelle lacrime, meritavate questa finale perché un livello così alto non si era mai visto. Dovete e dobbiamo portarci a casa tanto da questo torneo. L’Italia c’è, l’Italia è viva, avete fatto innamorare, ancora una volta, una nazione intera della sua Nazionale di calcio; perché sì, il calcio è calcio, punto. I numeri parlano e continueranno a parlare.

Da oggi ci saranno tante bambine in più che vorranno inseguire i loro idoli: VOI. Siate orgogliose e fiere perché il risultato che avete ottenuto va davvero oltre il campo. So che sono solo parole queste, niente può rendere più leggero ciò che state provando se non la certezza che presto sarà il momento di raccogliere. È questo che ci insegna lo sport, lo sapete bene perché le vostre storie ce lo raccontano, il futuro siete ancora voi. Grazie ragazze”.