Riportiamo qui di seguito la lettera del Presidente del Torino Calcio Femminile, Roberto SALERNO ricevuta in data odierna in redazione.



Torino, 17 novembre ’16
Illustri
Carlo TAVECCHIO Presidente FIGC
e pc
Maria Elena BOSCHI
Ministro con Delega Pari Opportunità
Giovanni MALAGO’ Presidente CONI

ABBANDONO SPORT E CALCIO FEMMINILE – INVITO DIMISSIONI VERTICE LND

Illustre Presidente TAVECCHIO,
il vertice LND ha negato il rinvio della gara Caprera-Torino di oggi, 20.11.2016 ore 14,30, pur invocando, la scrivente, l’impedimento ex art.55 NOIF (forza maggiore) in quanto la trasferta con i mezzi economicamente sostenibili (traghetto con 3 giorni di viaggio), avrebbe impedito la frequenza scolastica o al Lavoro delle proprie Tesserate (partenza sabato e rientro lunedì inoltrato) oltre ai disagi di dover affrontare la gara in condizioni psico-fisiche menomate e non dignitose dopo un viaggio (notturno) in traghetto.

Il vertice LND aveva, altresì, negato quel legittimo contributo economico, richiesto, che avrebbe consentito la trasferta in aereo e in giornata (oggi insostenibile, di circa euro 6 mila), rinviando a una data non precisata e a una non precisata “alleviazione” il suo eventuale intervento.

Stando così le cose, il Torino Calcio Femminile, ha rinunciato, responsabilmente, alla trasferta e chiede le dimissioni di questo vertice LND per inadeguatezza e per inadempienza ai più elementari doveri istituzionali.

Negare, infatti, il sostegno alle società per le trasferte più disagiate, conseguenti alla programmazione dei campionati, equivale a negare alle nostre Tesserate il diritto a praticare sport in condizioni sostenibili e dignitose.

Dopo innumerevoli proclami e solennità pronunciate nelle più svariate occasioni pubbliche questa ulteriore prova di discriminazione, arretratezza culturale e inadeguatezza pone l’imperativo dovere di intervenire subito e in modo esemplare.

Rimango a disposizione e porgo i più ossequiosi saluti.
Con ossequio.
Il Presidente Roberto SALERNO
Torino Calcio Femminile – Torino, via Palmieri 14