La fame di gol si fa sponsor della Fame di Mamma. È proprio alla campagna di sostegno a distanza in Italia di Ai.Bi. che è dedicato il Torneo “Amici dei Bambini” 2016, organizzato dall’Unione Sportiva Aldini, una delle più importanti associazioni calcistiche dilettantistiche della Lombardia. La XII edizione del torneo, riservata quest’anno ai giovani calciatori della categoria Esordienti 2003, è stata presentata ufficialmente martedì 9 febbraio all’Enterprise Hotel di corso Sempione a Milano.

A condurre la serata, come da tradizione, il giornalista sportivo Ivan Zazzaroni, con il supporto di Clarissa Marchese, Miss Italia 2014. Madrina della manifestazione è stata la showgirl Melissa Satta, testimonial di Ai.Bi., che, insieme al presidente di Amici dei Bambini Marco Griffini, ha presentato al pubblico in sala la campagna Fame di Mamma, a cui sarà devoluto il ricavato del torneo, che quest’anno coincide con il 30esimo anniversario della fondazione di Ai.Bi.

“C’è un filo che unisce ogni mamma al suo bambino – ha detto Griffini -. A volte questo filo è molto sottile e rischia di spezzarsi. Fame di Mamma è una scommessa: la scommessa di mantenere integro questo filo con la nostra rete di case famiglia e di strutture e servizi per l’assistenza e l’accoglienza”. Al presidente di Ai.Bi. ha fatto eco proprio Melissa Satta, che ha ribadito come “tante mamme provengano da situazioni difficili, di violenza o abbandono, e vanno per questo aiutate a rafforzare il loro legame con i figli”. A Melissa e al suo compagno, il calciatore del Milan Kevin Prince Boateng, Griffini ha consegnato personalmente il premio “Amico dei Bambini” fornito dall’azienda Alessi, partner di Ai.Bi.: “in quanto genitori di un bambino – ha detto Griffini – siete testimoni del diritto di essere figli”.

La presentazione di Fame di Mamma, accompagnata anche dalla proiezione di un filmato promozionale della campagna, è stata preceduta e seguita dalla consegna dei premi “Amico dei Bambini… un esempio per loro”, che la società del presidente Massimiliano Borsani, in collaborazione con Ai.Bi., assegna ogni anno ai personaggi del mondo del calcio che si sono distinti come modelli da seguire per le giovani promesse del pallone.

Tra i “big” premiati quest’anno: l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri e il suo collega del Bologna Roberto Donadoni; il commissario tecnico della Nazionale italiana femminile e campione del mondo del 1982 Antonio Cabrini; i calciatori del Bologna Daniele Gastaldello e del Milan M’Baye Niang; il capitano della Nazionale femminile e dell’Agsm Verona Melania Gabbiadini. Premiati anche alcuni dirigenti: i direttori sportivi della Lazio Igli Tare e del Brescia Renzo Castagnini, oltre ai presidenti del Carpi Stefano Bonacini, del Cagliari Tommaso Giulini e dell’Ancora – prima società sportiva professionistica gestita interamente dai tifosi -, David Miani, quest’ultimo premiato da Ermes Carretta, membro del consiglio direttivo di Ai.Bi. Un riconoscimento speciale anche per il giornalista di Rai Sport e conduttore della “Domenica Sportiva” Alessandro Antinelli, che ha rivelato di essere sostenitore a distanza di un bambino da diversi anni.

Il torneo si svolgerà dal 6 aprile al 12 giugno sul campo dell’US Aldini, in via Felice Orsini 78/84, nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro. Ai nastri di partenza 24 squadre della categoria Esordienti 2003 di altrettante società dilettantistiche e professionistiche, tra cui Albinoleffe, Cremonese e Novara. Nella seconda fase entreranno poi in scena le formazioni giovanili di Brescia, Genoa, Milan e Inter, con quest’ultima impegnata a difendere il titolo conquistato nell’edizione 2015 del torneo.

Fonte: www.veronacalciofemminile.com