Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020.  Al sedicesimo  posto si trova Samantha Mewis.

Manchester City assoluto protagonista di questa parte di classifica. Dopo il diciassettesimo posto di ieri occupato da Rose Lavelle, oggi si trova un’altra statunitense ed un’altra Citizen. Mentre la Lavelle è nel Vecchio Continente in prestito dall’OL Reign, Samantha Mewis è qui per restare. La prima parte del 2020 l’ha vista scendere in campo nella NWSL Challenge Cup con le North Carolina Courage. Con le arancio blu è uscita al primo turno dei playoff perdendo di misura contro le future campionesse delle Fall Series, le Portland Thorns. Dopo ben 9 anni nei campionati americani tra collegiali e professionistici, accetta la sfida e vola nella sponda blu di Manchester.  La sua consapevolezza portata in Inghilterra ha dato subito dei grandi risultati alla squadra ed al movimento. Si è presentata con la vittoria della FA Cup Women in finale con l’Everton ed un grande inizio in UWCL.

Proprio il panorama europeo ha riservato le prime emozioni per la classe 92. Il turno con il Goteborg è stato superato agilmente dal City per il quale si prevede un bel percorso in Champions. In nazionale il suo ruolo è fondamentale e difficilmente Andonovski ne fa a meno. Al centro del campo offre solidità difensiva e pragmatismo offensivo: le sue caratteristiche la rendono una giocatrice unica al mondo. Il trionfo della SheBelieves Cup costituisce il suo nono trofeo con la maglia a stelle e strisce tra giovanili e nazionale maggiore.

Il 2020 di Samantha Mewis liofilizzato:
FA Women’s Super League: 3 goal in 8 partite
FA Cup Women: 2 goal in 3 partite
Continental Cup: 1 partita
UWCL: 1 goal in 2 partite
NWSL Challenge Cup: 1 goal in 5 partite
SheBelieves Cup: 3 partite
Trofei: SheBelieves Cup, FA Cup Women