Angel Villacampa nuovo allenatore del Levante
Angel Villacampa nuovo allenatore del Levante

Mentre Sevilla e Real Madrid hanno confermato i loro tecnici ed il Barcellona sta ancora cercando una sostituta o un sostituto a Lluis Cortés che si è dimesso dopo il triplete vinto nel 2021, Atlético Madrid e Levante cambiano i loro tecnici. Entrambi però avevano fatto molto bene quest’anno: Sanchez Vera aveva vinto la Supercoppa ed è arrivato quarto in campionato. Maria Pry, ha raggiunto la finale sia di Supercoppa che della Coppa del Re ed è arrivata terza in campionato con il suo Levante. Ciò nonostante la dirigenza ha deciso di cambiare ed è arrivato l’accordo con Ángel Villacampa che ha firmato un biennale fino al 30 giugno 2023 e tornerà a guidare una squadra nella Women’s Champions League 12 anni dopo. Il Levante inizierà la stagione presto perché giocherà i preliminari della massima competizione continentale già nel mese di agosto per ottenere il pass per partecipare alla nuova fase a gruppi.
L’estrazione ha definito che il Levante giocherà già il 18 agosto 2021 contro il Celtic Glasgow e se vincerà dovrà affrontare il 21 agosto la vincente di Minsk vs Rosenborg BK Kvinner.
Villacampa ha ottenuto due titoli con l’Atlético Madrid nel 2016-17 e 2017-18, ha vinto la Coppa della Reina nel 2015-16 e ha perso due finali della stessa competizione. É passato poi ad allenare l’under 16 della Cina fino alla firma con l’Athletic Club di Bilbao nel 2019-20. Nella prima stagione il club basco stava facendo un eccellente campionato con il quinto posto finale fino allo stop a causa della pandemia, mentre l’attuale stagione vedeva le leonesse non ottenere i risultati che la società si attendeva. Così a gennaio c’è stato il passaggio di consegne con Iraia Iturregi e ora Villacampa prova a tornare ai massimi livelli con la società granota. Il tecnico ha subito dichiarato su Twitter: “Sono molto felice di far parte di un club storico come il Levante femminile. Ho molta voglia di iniziare la preparazione e dare tutto per questa squadra. Grazie a tutti per la fiducia”.
Nel frattempo però ci sono brutte notizie per il neoallenatore: Esther Gonzalez non farà parte della rosa per tentare l’assalto al Barcellona per vincere il campionato. Si dice che la bomber andrà al Real Madrid ma non c’è ancora niente di ufficiale. Non hanno rinnovato anche Estefania Banini, Claudia Zornoza e Rocio Galvez. É arrivato però il primo acquisto: Leire Baños di cui vi daremo più dettagli.
Villacampa dovrà lavorare sugli equilibri perché Esther Gonzalez era davvero un pezzo da 90, per ora nessuna indiscrezione sui motivi dell’addio a parte l’interesse delle altre squadre.
Seguite con noi il Levante su Calcio Femminile italiano!

Photocredit: Levante UD Femenino, Twitter