florentia-san-gimignano-francesca-spini
Dopo l’annuncio della cessione del titolo sportivo alla Sampdoria e l’addio conseguente alla Serie A prime buone notizie in casa San Gimignano. Il sodalizio toscano, infatti, nei giorni scorsi aveva  reso noto di aver nominato Marco Corsi come nuovo responsabile del settore giovanile femminile. Lo stesso potrà ripartire dalle formazioni Under17 e Under15 che a fine luglio avevano raggiunto già una trentina di iscritte.
Nella giornata odierna invece le toscane hanno annunciato una figura reputata fondamentale per la crescita di una sportiva di alto livello. Sarà la dottoressa Francesca Spini, nutrizionista e dietista, a seguire infatti le giovane guidate da Marco Corsi. Queste le prime parole  rilasciate dalla stessa Francesca Spini:
“La dieta non è solo questione di perdita di peso, anzi è fondamentale curare la nutrizione nel suo insieme, sempre, durante tutto l’arco della stagione. Il mio ruolo sarà quello di proporre un corretto stile alimentare all’interno di un progetto educativo più ampio sviluppato insieme allo staff tecnico neroverde. Per me è importante far capire che una corretta nutrizione permette prima di tutto di essere un’atleta migliore: alimentarsi e idratarsi nel modo e nei tempi giusti aiuta a migliorare la performance sportiva, a prevenire gli infortuni e favorisce un recupero ottimale anche nel post partita o post allenamento. Seguiremo le ragazze durante tutto l’arco dell’anno, grazie anche a 3 screening programmati di analisi della composizione corporea e valutazione dello stato idrico e nutrizionale di ogni ragazza”.