Dopo l’ultimo recupero, che ha visto il pareggio tra il Pomigliano e la Lazio, si prosegue con gli ultimi 3 match che decreteranno la vincitrice di questo campionato e con le tre retrocessioni nella massima serie.

La 20° di campionato prevede pertanto che la capolista Juventus vada a fare visita ad una Lazio che spera ancora nel miracolo. Se le capitoline superassero le bianconere, non solo si aprirebbe ancora uno spiraglio per la Roma sul titolo, ma vedrebbe le undici di Manuela Tesse correre per la salvezza. Attualmente le Laziali sarebbero retrocesse, ma mancando ancora nove punti (ma contro la Juve, Verona e Roma) nulla è dato per certo.

Le undici di Montemurro cercheranno la 17° vittoria in questa annata che le ha viste protagoniste in Italia ed in Europa, con questi tre preziosi punti potrebbero, poi, chiudere il campionato contro il Sassuolo nel campo amico di Vinovo.

La Roma di Spugna per non perdere il “treno” Champions dovrà vedersela contro la Fiorentina di Panico in ricerca della matematica salvezza. Fiorentina che tra alti e bassi rema ancora in acque poco chiare e con due sconfitte di fila, nonostante ritiro forzato e tanta voglia di reagire ad una annata sfortunata, e con il Napoli a meno tre che lotta per lo stesso obbiettivo. Incontro al Buozzi molto avvincente che darà certamente emozioni azzardando un risultato di parità farebbe felici tutti.

Il retrocesso Hellas Verona ospita le ragazze di Rita Guarino al Umberto Capone con poche pretese ma con nulla da perdere. La gara dovrà farla l’ Inter se vuole portare a casa i tre punti, ma vista la classifica e che le rivali oramai sono poco raggiungibili al fine della qualificazione alla prossima Champions questo match non porterà grandi colpi di scena.

Il Sassuolo, invece, dovrà superare in casa il Napoli se vuole tenere testa alle grandi. La gara dovrà farla il Napoli, che sosta tra le papabili squadre in zona retrocessione, con un difficile periodo ed un compito complicato: dopo tre sconfitte di fila, superare una tra le squadre più in forma del campionato. Per mister Piovani la vittoria vale ancora la corsa anche se oltre vincere tutte le tre gare rimanenti dovrà sperare nel passo falso della Roma e del Milan.

Milan che in casa contro il Pomigliano darà il meglio di se per ottenere un grande obbiettivo. Ganz in un campionato che lo ha visto in chiaro scuro, con i tifosi contestare le scelte tecniche sul campo, e che ha subito in Coppa Italia (contro la Juventus al Vismara) cercherà il riscatto in questo finale di stagione.

Chiude la giornata lo scontro tra la Sampdoria e l’ Empoli. Padrone di casa che in virtù della matematica certezza della permanenza nella massima serie giocheranno con scioltezza contro le undici di mister Ulderici. Empoli a pari punti con il Pomigliano dovrà fare punti anche sulla Fiorentina, a sole due lunghezze in meno, per non essere risucchiato nel vortice delle incertezze. La gara forse più difficile di tutta la stagione dove carattere e forza fisica saranno la parola d’ordine delle Toscane.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.