La 21° di FA Super League ha confermato la testa della classifica con le vittorie del Chelsea e dell’Arsenal le quali detengono saldamente le loro posizioni con più quattro punti per Emma Hayes sulle rivali, ma con l’Arsenal che potrebbe accorciare (a meno uno) se vincesse il recupero infra-settimanale, per poi giocarsi il tutto nel prossimo week-end.

Arsenal che supera l’ Aston Villa per 7 reti a 0. La supremazia delle padrone di casa è stata schiacciante: 27 tiri in porta contro le avversarie hanno prodotto la doppietta di Vivianne Miedema in apertura di match, seguite poi dall’autorete di Rachel Corsie. Nella ripresa Mead, Moy e Blackstenius hanno chiuso la partita per le ragazze di Eidevall, l’ultima rete di Nikita Parris è avvenuta poco prima dei tre fischi del direttore di gara.

Aston Villa che mantiene la sua posizione in nona posizione, in zona salvezza, mentre l’ Arsenal resta secondo con una gara da recuperare mercoledi contro il Tottenham ad una sola giornata dal termine. Vincendo mercoledì, sarebbe ad un solo punto dalla capolista, per poi giocarsi tutto con l’ultima giornata contro il West Ham dove, in caso di sconfitta del Chelsea contro il Manchester United, porterebbe la vittoria alle ragazze di Eidevall. Un finale di campionato Inglese molto avvincente.

Il Chelsea, nel posticipo serale, ha superato di misura il Birmingham City per uno a zero co la rete di Pernille Harder su rigore. Tre punti fondamentali per la capolista che mantiene il distacco dalla seconda e con l’ultima gara sul campo londinese che la potrebbe confermare campione d’Inghilterra.

Il Manchester City abbatte 7 a 2 il Brighton & Hove. Il poker di Khadija Shaw caratterizza l’incontro, a nulla servono le due reti ospiti con Kaagman e Olme. Gara molto vivace dove le padrone di casa hanno gestito campo e risultato consolidando la loro posizione in classifica da un solo punto dai cugini dell’ United.

Manchester United che superano per 3 a 0 il West Ham. Incontro che viene chiuso già nella prima frazione quando Martha Thomas e l’autorete di Fisk condannano le ospiti ad andare a riposo in doppio svantaggio. Ripresa che vede la rete in apertura di Leah Galton per un risultato che proietta l’ United in terza posizione per una corsa alla Champions oramai persa ma che chiude un campionato all’insegna del buon gioco e per una grande squadra.

Termina a reti inviolate al King Power Stadium l’incontro tra il fanalino di coda Leicester ed il Reading. Uno zero a zero che porta alle ragazze di Bedford un prezioso punto e di fatto non cambia la zona classifica per il Reading.

Chiude la giornata il pareggio tra l’ Everton ed Tottenham. Un pareggio trovato in extremis per 2 a 2 dalle padrone di casa con Megan Finnigan dopo una partita gestita dalle ospiti. Tre reti in cinque minuti, nel finale, che ha infuocato il match dove al doppio vantaggio del Tottenham con Josie Green al 85’ a risposto la rete di Danielle Turner (trenta secondi dopo) per poi trovare nei minuti di recupero un pareggio che porta un punto a testa.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.