Giancarlo Dalla Riva - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Cattive notizie sono arrivate nei giorni scorsi nel mondo del futsal femminile, ed in particolare per il prossimo campionato di Serie B.

La Commissione Vigilanza Società Dilettantistiche, la Co.Vi.So.D, nei giorni scorsi ha completato, infatti, le procedure di esame delle richieste di iscrizione, ammissione e ripescaggio ai campionati nazionali per la prossima stagione sportiva (2024/25).

Alla scadenza dei termini per il massimo campionato, organizzato dalla Divisione Calcio a cinque, risultano iscritte le 14 società aventi diritto mentre per il torneo cadetto ‘solo’ 35, alle quali vanno sommate le 3 che hanno chiesto la possibilità di ripescaggio.

Per la Serie B numeri in calo se rapportati a quelli della stagione da poco conclusa che contava ai nastri di partenza 45 formazioni mentre erano bene 51 nell’annata 2022/23.

I numeri sono al ribasso anche rispetto ai tornei post COVID (2020/21 e 2021/22) quando a iniziare la stagione erano stati in entrambi i casi 49 club mentre nell’annata precedente (2019/2020) i team presenti erano stati 48.

Ritornando ai giorni nostri la Co.Vi.So.D ora provvederà ad inviare il parere in merito ai ricorsi ricevuti e la LND a pubblicare il relativo comunicato. La Divisione Calcio a 5, poi, provvederà a definire i ripescaggi e successivamente a rendere noti i gironi al termine della riunione del Consiglio Direttivo. A rinunciare definitivamente al proseguimento dell’attività sportiva sono state società che da anni calcavano i parquet dei tornei nazionali come Futsal Pistoia, Città di Taranto, Futsal Perugia, Pucetta Calcio, Futsal Prandone, Virtus Ciampino e Women Roma Calcio a 5.