Photo Credit: Alessandra Marrapese - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Gli allenamenti del Trastevere scanditi dalle preziose indicazioni di Mister Caludio Ciferri sono cominciati da qualche settimana. Le ragazze si sono allenate duramente in campo al Trastevere Stadium e hanno anche avuto qualche via di fuga verso il mare, dove si sono concesse anche un po’ di relax oltre ai classici allenamenti di preparazione.
Anche nella suggestiva cornice di Ostia sono proseguiti gli allenamenti su un “terreno insolito”: la sabbia. Le ragazze hanno sperimentato un altro modo di vivere il calcio, sentendosi in un posto tutto nuovo, come tutta nuova sarà anche la Serie B, la prima conquistata sul campo dal Club romano, che non sembra intenzionato a fermarsi qui.

Il tecnico ha anche preparato un’amichevole precampionato importantissima in vista della Serie B, che comincerà il prossimo 7 settembre. Per le romane l’esordio avverrà in trasferta contro l’Hellas Verona Women, e prima ancora ci sarà il preliminare di Coppa Italia contro il Vicenza – che ha staccato il pass per la serie cadetta proprio in Zona Cesarini – il prossimo 31 agosto. Le ragazze di Mister Ciferri avranno dunque un test importantissimo prima della Serie B contro un’avversaria di pari livello, ma ne hanno avuto anche un altro, come già detto, in amichevole contro una squadra che si appresta a cominciare un percorso impegnativo.

La neopromossa Ternana e il Trastevere si sono incontrati per un’amichevole allo stadio “Gubbotti” di Narni, in casa delle ragazze che approcceranno la massima serie italiana nella neonata Women’s Cup contro la Roma di Mister Luca Rossettini.
La squadra di Mister Cincotta ha avuto la meglio sulle amaranto, imponendosi per 2 reti a 0 grazie alla doppietta di Francesca Quazzico. Le due reti sono arrivate al termine di uno schema molto simile su palla inattiva, un dato che servirà a Mister Ciferri per preparare la serie cadetta al meglio delle possibilità.

La sconfitta, pur non avendo visto andare in gol le laziali, può però esser vista dalla parte piena del bicchiere: considerato che le due reti sono state incassate in modo simile, si può dunque dedurre che le altre parti della gara sono state preparate in modo ottimale da parte delle ragazze di Mister Ciferri.
La Ternana si appresta a cominciare un nuovo capitolo in Serie A, il Trastevere sta per cominciare il suo in Serie B: due percorsi calcistici che non si sono incrociati per via delle rispettive promozioni avvenute nello stesso anno, ma che l’hanno fatto in preparazione di due cammini nuovi e sulla carta difficili. Il calcio ha anche insegnato che a volte le Cenerentole riescono ad avere la meglio anche sulle ‘big’, che sia questa l’occasione per il Trastevere?

Per il momento, le ragazze di Mister Ciferri dovranno concentrarsi sulla Coppa Italia contro il Vicenza il 31 agosto a partire dalle ore 17. La vincente tra le due affronterà la Ternana di Mister Cincotta. Che non sia di buon auspicio l’amichevole estiva? Solo il tempo lo dirà…

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.