In Belgio per dare le maggiori possibilità di dare il meglio nei turni preliminari della UEFA Women’s Champions League e della UEFA Women’s European Cup  le partite di OH Leuven e RSC Anderlecht, valevoli per per la 2ª giornata di campionato della Lotto Super League, saranno rinviata. Entrambe le squadre sono alla ricerca di una qualificazione storica per la fase a gironi di una competizione europea femminile.

Mai prima d’ora una squadra femminile belga è riuscita a qualificarsi per la fase a gironi di una competizione UEFA. L’OH Leuven è vicino ai gironi della Champions League dopo le vittorie casalinghe contro Sarajevo e Rosengard. La campionessa nazionale affronterà la campionessa ucraina Vorskla Poltava nell’ultimo turno di qualificazione giovedì 11 e 18 settembre. L’RSCA deve ancora superare due turni di qualificazione per qualificarsi alla prima edizione della Coppa dei Campioni UEFA.

Per dare a entrambe le squadre la possibilità di rappresentare il nostro paese per la prima volta nella fase a gironi di una competizione UEFA, le partite della Lotto Super League KVC Westerlo – OH Leuven e Standard de Liège – RSC Anderlecht dalla 2ª giornata del 13 settembre saranno rinviate. Il comitato del calendario ha cercato e trovato una soluzione che minimizzasse l’impatto sulle altre squadre. Standard de Liège – KVC Westerlo era inizialmente previsto per il 18 ottobre (7ª giornata), ma per evitare di interrompere il ritmo settimanale di entrambe le squadre, la partita sarà rinviata al 13 settembre. KVC Westerlo – OH Leuven e Standard de Liège – RSC Anderlecht proseguiranno poi il 18 ottobre. Solo per la partita OH Leuven – RSC Anderlecht (7ª giornata) è necessario trovare un nuovo calendario in funzione dell’eventuale qualificazione alla fase a gironi UEFA.

FEDERAZIONE BELGIO