Dopo una preseason di successo, la squadra femminile del NAC ha già affrontato la prima partita (la seconda è stata annullata) nell’EuroJackpot Women’s Eredivisie. In vista dei prossimi appuntamenti, il tecnico della prima squadra Jan de Hoon si è aperto sul suo primo mese al club, allargando la dichiarazione fatta ai microfoni del club olandese sulla preparazione della formazione.

È alla guida del club da circa un mese. Come si è trovato finora?

Sta andando davvero bene! Mi sto divertendo molto. È un gruppo fantastico, un club fantastico, e abbiamo ragazze entusiaste che sono tutte sulla stessa lunghezza d’onda. Ora è il momento di lavorare per il campionato; gli allenamenti stanno andando bene e c’è una bella atmosfera all’interno della squadra”.

Questa è la prima volta alla corte di una squadra femminile. Trova qualcosa di diverso rispetto al movimento maschile?

“Faccio l’allenatore da molto tempo; lavoro nel calcio professionistico dal 2002 e ho sempre allenato squadre giovanili. Negli ultimi anni, mi sono concentrato maggiormente su squadre più grandi con i migliori talenti. Ho anche fatto l’assistente allenatore in prima squadra durante la mia carriera, ma sempre con il calcio maschile. Questo è il mio primo incarico nel femminile.

Ci sono, ovviamente, differenze e somiglianze evidenti; fisicamente, ad esempio, è diverso, ed anche le dinamiche di gruppo lo sono. Come tale, però, si ha un obiettivo e si fa tutto il possibile per raggiungerlo insieme; c’è lavoro di squadra, collaborazione: lavorare per un obiettivo e voler migliorare ogni giorno”.

Come procede con la preparazione?

“Abbiamo fatto una buona preparazione, ma è stata breve. Il primo blocco è durato fino all’inizio di luglio, io non c’ero, poi abbiamo iniziato il 4 agosto. È un periodo breve per conoscere il gruppo, introdursi e sviluppare il proprio stile di gioco.

È tutto abbastanza veloce, ma le ragazze imparano in fretta e vogliono davvero fare bene. Dal punto di vista dei risultati, le cose sono andate bene, anche se questo non dice tutto sulla preparazione, ovviamente”.

Come sta andando la squadra?

“Abbiamo fatto buoni progressi sia fisicamente che nel gioco. Dopo queste prime gare sapremo a che punto siamo”.

Il debutto in campionato è stato un momento storico per le giallonere, impreziosito da una bella atmosfera con circa 3.000 tifosi accorsi al Rat Verlegh Stadium. E la partita stessa? Nonostante il grande spirito combattivo, si è conclusa con una vittoria per il Feyenoord Women: 1-3 il finale.

Quello consegnato rimane comunque un buon biglietto da visita, evidenziato da spirito combattivo e coraggio da vendere!

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.