Le azzurre hanno pescato il Brasile nel sorteggio per la prima Coppa del Mondo FIFA di Futsal Femminile: di seguito tutti i gironi.
Gruppo A: Filippine, Polonia, Marocco, Argentina Gruppo B: Spagna, Thailandia, Colombia, Canada Gruppo C: Portogallo, Tanzania, Giappone, Nuova Zelanda Gruppo D: Brasile, Iran, Italia, Panama
L’Italia farà parte di un girone impegnativo insieme a Brasile, Iran e Panama nella prima Coppa del Mondo di Futsal Femminile della storia, che vedrà sfidarsi alcune delle squadre più forti al mondo. Spagna, Thailandia, Colombia e Canada comporranno invece un altro girone altrettanto avvincente, mentre le padrone di casa delle Filippine sono riuscite a evitare le big del futsal. Da Portogallo e Giappone, invece, ci si aspetta che passino il turno nel loro gruppo. Il sorteggio, svoltosi al BGC Arts Center di Bonifacio Global City a Taguig, è stato presentato da Mara Aquino e da Kasra Haghighi, responsabile FIFA per Olimpiadi, Futsal e Beach Soccer. A supporto del sorteggio hanno partecipato la leggenda del futsal Falcao, l’allenatrice della Croazia Tihana Nemcic, Hali Long, che ha rappresentato le Filippine nell’ultima Coppa del Mondo FIFA Femminile, e la pallavolista Vanie Gandler.
Spagna, Thailandia e Colombia occupano rispettivamente il secondo, quarto e ottavo posto nel Ranking Mondiale. La ct spagnola Claudia Pons può contare su giocatrici straordinarie come le sorelle Cordoba, Peque e Irene Samper, mentre il ct thailandese Thanatorn Santanaprasit punta su Nattamon Artkla. La ventenne Nicole Mancilla sarà centrale per le ambizioni colombiane, mentre le speranze del Canada vanno tutte sul talento di Esther Brossard. Il primo girone è apertissimo. Luciana Natta, Becha Nunez e l’Argentina partono come favorite, ma sanno che non sarà facile. Dionesa Tolentin e le Filippine inizieranno la loro avventura nella fase a eliminazione diretta contro la spettacolare Agata Bala e la Polonia, mentre il Marocco, trascianto da Jasmine Demraoui, ha fatto enormi passi in avanti.
Portogallo e Giappone sono i grandi favoriti per il passaggio del turno nel Gruppo D. Luis Conceicao può contare su giocatrici di altissimo livello come Ana Catarina Pereira, Fifo e Janice Silva, mentre Takehiro Suga avrà a disposizione Ryo Egawa. Nuova Zelanda e Tanzania cercheranno di ribaltare i pronostici. Il futsal è uno degli sport in più rapida crescita e tra i più spettacolari al mondo. Colpi di tacco, tunnel, dribbling, giocate incredibili, portieri volanti e non solo… La prima Coppa del Mondo FIFA di Futsal Femminile si svolgerà dal 21 novembre al 7 dicembre a Pasig City, nella Metropolitan Manila.






