Credit Photo: Stefania Bisogno- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nello scorso weekend è partito anche il campionato di Primavera 2, ma non per Freedom Cuneo e Res Donna Roma. Le due compagini, infatti, hanno già osservato il loro primo turno di riposo, dovuto al fatto che i rispettivi gironi (A e B) sono composti entrambi di sette squadre ognuno. Così, mentre per le altre Società consorelle l’attività è già cominciata, cuneesi e capitoline sono rimaste alla finestra ad osservare…

Nel concentramento Nord, i risultati hanno registrato una buona partenza per le due compagini comasche e per quella bolognese, mentre hanno dovuto raccogliere la prima sconfitta sia il Lumezzane che le due neo promosse Vicenza e Venezia. Nel gruppo centro-meridionale, invece, la vittoria ha arriso alla coppia composta da Lazio e Ternana (rispettivamente ai danni delle neo arrivate Trastevere e Frosinone), mentre San Marino e Napoli si sono accontentate di incamerare, al termine del confronto diretto, un solo punto.

È stato, quest’ultimo punteggio, l’unico pareggio della categoria cadetta, ovviamente per quanto concerne l’under 19: un pari, oltretutto, arrivato a reti inviolate ed in conclusione di un match molto tattico, fra due delle sicure protagoniste (leggasi candidate alla promozione) di questo concentramento. Negli altri confronti della giornata, la Ternana ha raccolto una vittoria di misura in quel di Frosinone: una gioia arrivata grazie alle marcature di Ashley Castellani e Ludovica Perugini (per le padrone di casa, ha timbrato il cartellino Sofia Pretto), utile però ad imboccare subito una strada che, nei pensieri rossoverdi, possa portare verso la… gloria. Non ha invece avuto problemi la Lazio, che sul terreno amico ha saputo regolare per 6-3 un comunque combattivo Trastevere. In questo inedito derby capitolino (Trastevere, lo ricordiamo, è il tredicesimo ‘rione’ della capitale), le amaranto ospiti hanno messo in mostra una esaltante Martina Mazza, autrice di tutte le loro marcature. Pure sul fronte biancoceleste, però, una ragazza è stata in grado di mettere a segno una fantastica tripletta: stiamo parlando di Sofia Mancini, che assieme alle compagne Gioia Livignani, Angelica Forte e Gaia Laudiero, ha saputo confezionare la vincente ‘sestina’ laziale.

Tornando al plotone settentrionale, la trionfale giornata comasca ha visto la neo promossa Como Women espugnare, per 3-0, il terreno biancorosso dell’altrettanto esordiente Vicenza: l’inesperienza ha sicuramente ‘pesato’ di più nel ko vicentino, tanto da portare ad autoinfliggersi la prima rete ospite… Sbloccato il punteggio, le ‘lacustri’ in blù lo hanno arrotondato con le segnature della coppia composta da Martina Corioni e Claudia Evangelista. L’altra protagonista che ha sede sul manzoniano lago, l’esperta Como 1907 (appena scesa dalla Primavera 1), ha dovuto affidarsi ad una scatenata Beatrice Antoniazzi, per avere ragione del visitante Lumezzane. La giovane biancoblù, ha infatti siglato tutti i gol che hanno permesso, alla sua squadra, di prevalere su quella bresciana, andata a bersaglio con Ramatulaye Diagne Balde e Gaia Vincenti.

È invece bastata una sola marcatura, a firma di Giorgia Anderlini, per concedere i tre punti al Bologna, ai danni di un Venezia che non è parso patire il salto di categoria (è stato promosso al termine della stagione passata). Pur se con un solo centro, l’incontro è risultato tutt’altro che noioso, regalando spettacolo ed emozioni in serie al numeroso pubblico presente sugli spalti del centro sportivo “Luciano Bonarelli”, di Granarolo dell’Emilia.

Insomma, più o meno attese il torneo di Primavera 2 ha già messo in mostra molte candidate alla promozione: solamente il dipanarsi della stagione, però, potrà confermare o smentire le prime impressioni ricevute.

 

RISULTATI PRIMAVERA 2

Girone A

Bologna – Venezia                    1-0

Como 1907 – Lumezzane          3-2

Vicenza – Como Women           0-3

Riposa Freedom CN

Girone B

Lazio – Trastevere                    6-3

S.Marino – Napoli                    0-0

Frosinone – Ternana                1-2

Riposa Res Donna RM

 

CLASSIFICHE PRIMAVERA 2

Girone A

Como W., Como1907 e Bologna 3 pt; Freedom CN, Venezia, Lumezzane e Vicenza 0

Girone B

Lazio e Ternana 3 pt; S.Marino e Napoli 1; Res Donna RM, Frosinone e Trastevere 0