credit photo: Paolo Comba - photo agency Calcio Femminile Italiano

Scopri le candidate che hanno messo in scena prestazioni memorabili e vota il tuo preferito.

Sandy Baltimore

La giocatrice originaria di Colombes, che gioca come terzino e ala, ha vissuto una prima stagione spettacolare al Chelsea. Baltimore ha segnato due gol e fornito un assist nella vittoria per 3-0 contro il Manchester United, che ha contribuito a completare il triplete nazionale. È stata anche inserita nella Squadra della stagione 2024/25 della UEFA Women’s Champions League e ha segnato sette gol in 14 partite con la maglia della Francia.

Nathalie Bjorn

Diverse stelle hanno brillato mentre il Chelsea conquistava il triplete, ma è stato l’orgoglio di Uppsala ad essere nominata calciatrice dell’anno dalle colleghe stesse. L’impenetrabilità e l’eleganza di Bjorn sono state fondamentali per la vittoria dei Blues in 27 partite e il pareggio in tre delle 30 partite nazionali, mentre lei si è distinta anche quando la Svezia ha superato un girone che includeva la Germania agli Europei femminili UEFA.

Aitana Bonmati

La centrocampista, che sembra uscita da un videogioco, è in lizza per aggiudicarsi il titolo di The Best FIFA Women’s Player per il terzo anno consecutivo, un record assoluto. Nonostante il Barcellona e la Spagna siano arrivati secondi rispettivamente in Champions League e agli Europei, Bonmati ha vinto il premio come MVP in entrambe le competizioni. La numero 14 ha anche eccelso nella conquista del triplete nazionale da parte del Barça.

Lucy Bronze

Il terzino destro ha svolto un ruolo fondamentale nella vittoria dell’Inghilterra agli Europei, e lo ha fatto sorprendentemente nonostante il dolore causato da una frattura alla tibia. “Bronze è davvero unica”, ha dichiarato l’allenatrice Sarina Wiegman. “Non ho mai visto niente di simile in vita mia”. Bronze è stata brillante anche con il suo nuovo club, il Chelsea, che ha conquistato il triplete nazionale.

Mariona Caldentey

La prima stagione del centrocampista all’Emirates è stata da favola. Caldentey ha segnato il Gol del Torneo nelle semifinali di Champions League, poi ha aiutato l’Arsenal a sconfiggere il suo ex Barcellona in finale. Inoltre, è stata incoronata Giocatrice della Stagione della Women’s Super League e ha segnato il gol della Spagna nella finale degli Europei, persa ai rigori contro l’Inghilterra.

Temwa Chawinga

La calciatrice malawiana ha chiuso il 2024 battendo diversi record della NWSL, tra cui quello di Sam Kerr per il maggior numero di gol segnati in una singola stagione. Ha anche segnato due volte nella finale della NWSL x Liga MX Femenil Summer Cup vinta dal Kansas City Current. Chawinga ha continuato sulla scia della scorsa stagione, raggiungendo i 25 gol in stagione regolare con sei presenze in meno rispetto a qualsiasi altra giocatrice nella storia del torneo.

Kadidiatou Diani

La giocatrice originaria di Ivry-sur-Seine ha dato il meglio di sé quando il Lione ha sconfitto il suo ex club, il Paris Saint-Germain, conquistando la Premiere Ligue a maggio, e ha segnato sei gol in 10 partite nella Champions League. Diani ha anche segnato un gol e fornito un assist nella vittoria della Francia sul Galles nella finale continentale.

Melchie Dumornay

Dotata di abilità tecniche, velocità e precisione sotto porta, la giocatrice haitiana ha dato prova di una forma straordinaria nella stagione 2024/25. Ha segnato 22 gol in 28 partite giocate a centrocampo con il Lione e quattro in sette partite con la nazionale haitiana. Dumornay ha anche vinto per due volte consecutive il premio come Miglior Giovane Giocatrice della Stagione in Champions League ed è stata inserita nella Squadra della Stagione della competizione.

Patri Guijarro

Le prestazioni del centrocampista meritavano più di un secondo posto in Champions League e agli Europei, anche se le sue imprese le sono valse almeno l’inserimento nella Squadra del Torneo in entrambi i casi. Guijarro ha vissuto una stagione ricca di trofei in Spagna, aiutando il Barcellona a conquistare il triplete nazionale.

Lindsey Heaps

Il leggendario centrocampista ha disputato un’altra stagione ammirevole. Ha contribuito con 20 gol e assist in sole 17 presenze nella Premiere Ligue, entrando nella Squadra della Stagione e aiutando il Lione a trionfare. Heaps ha anche stupito con la sua leadership e creatività con la maglia degli Stati Uniti, andando a segno contro Islanda, Brasile e Cina.

Lauren James

Gli infortuni hanno compromesso la stagione del veloce attaccante, ma non sono riusciti a fermare il suo splendore. James ha dato prova di grande determinazione nelle vittorie del Chelsea contro l’Arsenal e il Manchester City, che hanno portato alla conquista del triplete nazionale. La londinese ha anche segnato una doppietta contro l’Olanda agli Europei e ha aiutato l’Inghilterra a superare la Spagna nella finale decisiva.

Chloe Kelly

L’attaccante ha compensato una prima parte deludente nella stagione 2024/25 con una seconda straordinaria. Kelly ha aiutato l’Arsenal a conquistare la Champions League, poi ha dato il meglio di sé quando l’Inghilterra ha avuto bisogno di lei agli Europei, segnando un rigore nella vittoria ai quarti di finale contro la Svezia, il gol della vittoria contro l’Italia in semifinale e il rigore decisivo contro la Spagna nella finale.

Ewa Pajor

L’inarrestabile prolificità della polacca è proseguita con nuovi colori. Pajor, infatti, ha segnato 43 gol in 46 partite con il Barcellona, contribuendo alla conquista del triplete nazionale. La leggenda del Wolfsburg ha anche segnato un gol all’ultimo respiro a Vienna che ha assicurato alla Polonia la partecipazione al suo primo grande torneo, per poi spingerla alla sua prima vittoria agli Europei: 3-2 contro la Danimarca.

Claudia Pina

La catalana, con 10 gol in nove partite, ha conquistato la Scarpa d’Oro della Champions League, mentre il Barcellona si è classificato al secondo posto. Pina ha conquistato tre medaglie d’oro a livello nazionale nel 2024/25, segnando entrambi i gol nella vittoria del Barça per 2-0 sull’Atlético Madrid nella finale della Copa de la Reina. Pina ha completato la sua migliore stagione individuale con due gol e una medaglia d’argento agli Europei.

Alexia Putellas

La migliore calciatrice FIFA del 2021 e del 2022 è tornata al suo meglio nella scorsa stagione. Putellas ha segnato e fornito assist a raffica per il Barcellona, aiutando la squadra a monopolizzare il calcio spagnolo. Il magico centrocampista ha eccelso anche con la Roja, segnando tre gol e fornendo quattro assist che hanno permesso alla squadra di arrivare seconda agli Europei.

Alessia Russo

Il potente attaccante è stato fondamentale per consentire all’Arsenal di ribaltare le sconfitte subite nelle partite di andata contro il Real Madrid e il Lione e raggiungere la finale di Champions League. Russo ha poi aiutato i Gunners a battere il Barcellona e conquistare il loro primo titolo continentale in 18 anni. Agli Europei, il colpo di testa di Russo ha permesso all’Inghilterra di pareggiare in finale, che ha poi vinto ai rigori.

Leah Williamson

Il difensore centrale di lunga data è stato impeccabile quando l’Arsenal ha battuto il Barcellona conquistando l’Europa. Williamson ha festeggiato la sua 50ª presenza con la maglia dell’Inghilterra segnando un gol contro il Sudafrica, prima di guidare le Lionesses alla vittoria dell’EURO, venendo giustamente inserita nella Squadra del Torneo.