credit photo: Fracesco Passaretta - photo agency calcio femminile italiano

La partita d’andata dei Quarti di Coppa Italia giocata tra la Ternana e l’Inter è stata vinta dalle nerazzurre per 2-0.

Le nerazzurre sono partite immediatamente combattive e in avanti, intenzionate ad instradare la gara a proprio favore, ma le padrone di casa hanno reagito di conseguenza cercando di dare anche la propria impronta al gioco.
Prima vera occasione del match al minuto 10: Tomaselli ha segnato ma la sua rete è stata annullata a causa di una trattenuta giudicata, dal direttore  di gara, troppo veemente.
La vicinanza al vantaggio ha spinto le ragazze di Piovani a spingere ulteriormente sull’acceleratore e, proprio nel momento in cui la Ternana è parsa più intraprendente, Detruyer, ricevuta palla sui piedi dopo che l’estremo difensore casalingo ha respinto, ha aperto le marcature ribadendo in rete.
La Ternana, ora sotto di un gol, ha reagito cercando di trovare il pareggio mentre i ritmi di gioco si sono fatti più serrati e l’Inter è stato bravo sia a gestire il risultato che a cercare un ulteriore vantaggio ma, nonostante i tentativi di entrambi gli schieramenti al 46′ le due squadre sono rientrate negli spogliatoi con il tabellino che è rimasto fermo sullo 0-1.

Il secondo tempo si è aperto in maniera del tutto simile alla prima frazione di gioco, con l’Inter pronto ad attaccare, intenzionato fermamente a tenere ben saldo il pallino del gioco. Con questo spirito, dopo qualche tentativo andato a vuoto, a trovare il raddoppio è stata Glionna. L’ex Romanista è tornata al gol segnando con un bel tiro al volo in area.
Come nel primo tempo le padrone di casa hanno provato a reagire ma i loro spunti non sono stati abbastanza efficaci da cambiare quelle che sono le sorti di una gara che ormai è parsa instradata.
Mentre le nerazzurre, padrone del campo e non paghe del 2-0 si sono mosse alla ricerca di un risultato più ampio senza però riuscire nell’intento, il ritmo della gara si è abbassato complici anche i cambi che hanno offerto alle due squadre la possibilità di prendere un sospiro di sollievo.
Dopo il 90′ sono stati concessi tre minuti di recupero che non sono serviti a cambiare il risultato al triplice fischio.

La settimana prossima si giocherà la partita di ritorno dei quarti in casa dell’Inter. Le nerazzurre partiranno con due gol in attivo.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here